Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

HP ENVY 5540: Caratteristiche, prezzo e offerte

Recensione HP ENVY 5540. Possiamo affermare che è una buona stampante multifunzione inkjet  pensata per soddisfare le principali esigenze del consumatore medio. Silenziosa e versatile, offre un’ottima qualità di stampa e interessanti funzioni per il controllo da remoto.

Infatti, con il programma AirPrint potrete utilizzare comodamente la stampante dal vostro dispositivo Android o iOS, ovunque vi troviate.
Prodotto assolutamente consigliato per un uso domestico, senza troppe pretese, per chi non vuole comunque rinunciare alla qualità HP. [ Controlla la disponibilità su Amazon ]

Recensione HP ENVY 5540 Stampante Ink Multifunzione

HP ENVY 5540: Recensione 

Connettività

Per quanto riguarda la connettività, questa stampante non ha nulla da invidiare ad altri prodotti di fascia più alta. La stampante include Wi-Fi Direct e connettività Wi-Fi locale per stampare tramite dispositivi mobile.
Possiede una porta USB 2.0 ad alta velocità, che permette di stampare i documenti contenuti in chiavette e altri supporti di memoria.

Come già detto, ottima la funzione AirPrint, per poter stampare comodamente ovunque ci si trovi tramite smartphone.

Design ed ergonomia

Dal punto di vista del design e dell’ergonomia, la HP ENVY 5540 ( Puoi acquistarla qui ) rimane in linea con le tendenze più diffuse, sfoggiando un nero antracite elegante e professionale. Il suo peso è di 6,82 kg, con dimensioni pari a 45,4 x 41 x 15,6 cm, che passano a 45,4 x 50,3 x 15,6 cm estendendo cassetti e vassoio: forse un po’ ingombrante, per questo è consigliabile utilizzare un ripiano pensato esclusivamente alla stampante ed ai fili per evitare troppa confusione sulla scrivania.

Il formato massimo stampabile è A4: uno standard per prodotti di questa fascia. Supporta una stampa senza bordi, fino alle dimensioni di 21,6 x 29,7 cm. 
Ha un vassoio di alimentazione principale da 125 fogli, uno per carta fotografica da 15 fogli ed un vassoio raccolta da 25 fogli.

Il display, da cui sarà possibile utilizzare tutte le funzioni, ha una dimensione di 2.2 pollici. Lo scanner è di tipo superficie piana, con un formato scansione di 21,6 x 29,7 cm. 

Prestazioni

Questo modello dispone di un sistema di stampa con velocità pari a 21 ppm e risoluzione massima di 4800 x 1200 dpi per quanto riguarda la stampa a colori.
Nella stampa in bianco e nero, la velocità passa a 22 ppm, mentre la qualità scende a 1200 x 1200 dpi.

Il volume di stampa consigliato mensilmente è di 300-400 pagine. Le cartucce sono due: una per il bianco e nero e una in tricromia. 

Lo scanner ha una risoluzione pari a 1200 dpi, offrendo così un ottima qualità per scansioni e fotocopie. 
La risoluzione per le copie in bianco e nero è pari a 300 x 300 dpi, mentre a colori passa a 600 x 600 dpi, con un massimo di 50 copie.

La stampante lavora in maniera performante, con temperature che vanno da 5 a 40° C e si mantiene sempre silenziosa e versatile.

La memoria è una DDR3 di 128 MB e la velocità del processore è di 525 MHz. Dispone inoltre di una funzione di risparmio energetico, passando da un consumo di 13,95 W a 0,93 W nella modalità stand-by.

La stampante supporta molti tipi di carta, nello specifico: carta comune, buste, lucidi, etichette, biglietti d’auguri, supporti di stampa Premium HP, supporti per il trasferimento a caldo e carta fotografica senza bordi.

Non possiede purtroppo una funzione fax, una pecca che contribuisce a segnare il distacco tra questo prodotto e le stampanti di fascia più alta.

Conclusioni

HP ENVY 5540 è un prodotto entry-level, ottimo per un uso quotidiano e domestico. Vanta un’importante qualità sia di stampa, a colori ed in bianco e nero, che di scansione. 
Ci ha colpiti positivamente la possibilità di controllare la stampante comodamente tramite smartphone, sfruttando la funzione AirPrint. Una volta provata, non potrete più farne a meno!

Acquistala al miglior prezzo su Amazon

5 Commenti
  1. Renata Budroni dice

    la 5540 non ha la porta usb , mentre invece Stampante multifunzione HP ENVY 5547 ha la porta usb
    l’ho vista e penso che opterò per questa stampante

  2. Renata Budroni dice

    devo sostituire la stampante vecchia del 2005 , sono orientata su hp ma non so cosa scegliere , multifunzione naturalmente .

      1. Renata Budroni dice

        Penso che sceglierò questa Stampante multifunzione HP ENVY 5547 (che ha anche una porta usb) e come misure è perfetta non trovo però molte recensioni , tu sai perchè ? grazie

      2. Renata Budroni dice

        ok grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.