HP OMEN 17-w102nl: La nostra recensione

HP OMEN 17-w102nl è un computer portatile che è stato pensato e prodotto prevalentemente per coloro i quali sono alla ricerca di un notebook che consenta una buona attività di gaming, offrendo elevate prestazioni e affidabilità. Lo schermo grande offre un coinvolgimento superiore, una dotazione hardware potente insieme ad un design giovane e di tendenza, rendono il prodotto ottimale per divertirsi e interagire con quanto il mercato dei videogames è capace di offrire, grazie ad un’esperienza ludica fatta di fluidità, dettaglio e velocità.

La scheda grafica presente accentua la visione, trasformando la finzione in immagini quanto più reali possibili e vere. Un profilo sottile e una tastiera retroilluminata rendono questo laptop pratico per adattarsi a qualsiasi ambiente. [ Controlla la disponibilità su Amazon ]

HP OMEN 17-w102nl recensione

Scheda tecnica

Sistema operativo Windows 10
Dimensioni 41.6 x 27.9 x  3.29 cm
Peso 3 Kg
Processore Intel® Core™ i7-6700HQ
Scheda video Intel HD Graphics 630, NVIDIA GeForce GTX 1070
Ram 16 Gb ddr4
Hard disk 256 Gb SSD HD 1 Tb
Display 17.3 pollici – 1920×1080 Pixel IPS Full HD
Porte 3x usb 3.1 , 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie, SLOT: 1 x sd/sdxc.

 

HP OMEN 17-w102nl: Recensione

Design

Il notebook HP OMEN 17-w102nl è costruito e assemblato con attenzione e con materiali che appaiono resistenti e piacevoli al tempo stesso. La copertura è in plastica e tanti piccolissimi triangolini garantiscono un piacevole effetto ottico e due feritoie collocate sulla parte della tastiera servono per espellere il calore. Utile la presenza di due piccole lucine che indicano, a seconda del colore che assumono, lo stato di funzionamento del dispositivo.

La presenza di componentistica potente e rilevante dona corpo e peso al notebook: il peso è poco superiore ai 2 kg e 2 centimetri è la misura dell’altezza. Magari così sono informazione che non comunicano più di tanto, ma contenere componentistica di alto rilievo in un’altezza così ridotta, ottimizzando i pesi, non è certo impresa da poco e HP è riuscita al meglio.

Anche da chiuso si presenta bene, con gli spigoli arrotondati che donano quel tocco di eleganza a delle linee stilistiche già di per sè omogenee e ben organizzate, che si integrano alla perfezione con quello che vuole essere questo piccolo gioiello HP.

Le porte di connessione sono situate sui lati della scocca del computer portatile: lì trovano spazio tre porte USB 3.0, una porta HDMi e una Mini DisplayPort, ravvicinate e comode da utilizzare. Inoltre il telaio si avvale della presenza di una porta Ethernet, di due jack stereo per microfono e cuffie, oltre che di un lettore di schede SD.

Display

Lo schermo del notebook HP OMEN 17-w102nl è di 17,3 pollici con risoluzione Full HD e dotato di tecnologia IPS. Inoltre vi è la superficie antiriflesso per poter dar modo di godere di una visione senza alterazioni, grazie anche alla speciale superficie in grado di ridurre il riflesso dei raggi solari quando si è in spazi aperti alla luce del giorno. L’angolo di visione è ampio e il contrasto dinamico evidenza colori brillanti e ben definiti, anche con risoluzioni superiori a 1920×1080.

La visualizzazione eccellente è garantita anche dalla presenza di un’ottima scheda grafica, in grado di accettare impostazioni con parametri di risoluzioni elevati, consentendo anche il 4K qualora i contenuti rispecchino questa specifica. Sul display vi è una fotocamera HP Wide Vision HD che integra un microfono digitale.

Prestazioni

Il notebook HP OMEN 17-w102nl viene fornito munito di un processore Intel Core i7-6700HQ (2,6 GHz, fino a 3,5 GHz, 6 MB di cache, 4 core), una memoria pari a 16 GB di RAM DDR4/SDRAM, un disco da 256 GB SSD e un altro di tipo SATA con capacità di 1 TB per l’archiviazione di massa.

Purtroppo manca un lettore ottico (non ha il cassettino per il cd room o il dvd): da un lato è una pecca notevole, soprattutto per un notebook che vuole essere idoneo per i giochi, dall’altro invece può vedersi come un vantaggio in quanto i tecnici HP hanno preferito “risparmiare” spazio e concentrarsi sulla componentistica hardware, comprensivi degli strumenti di raffreddamento per cercare di ridurre il più possibile la temperatura durante l’attività. Troviamo un modulo Intel Dual-Band Wireless-AC7265 gestisce le connessione wifi e bluetooth, ma vi è anche la possibilità di collegare un cavo ethernet.

Ciò che prevale sono le prestazioni di questo pc portatile , le quali raggiungono un livello di eccellenza.
Processore prestazionale, veloce e potente, in abbinamento con una scheda video tra le migliori in circolazione basata su chip NVidia GeForce GTX 1070, sono gli elementi migliori per garantire fluidità e perfezione di gioco. Le immagini scorrono veloci senza intoppi, la risposta è pressochè immediata, a vantaggio della visualizzazioni di dettagli che appaiono sempre più nitidi e piacevoli. Questo laptop è stato costruito proprio per soddisfare i palati più fini dei giocatori più esigenti e tutto è in funzione di questo.

La scheda grafica GeForce GTX 1070 (differente comunque dal modello destinato all’utilizzo sul computer fisso) si presenta con la nuova architettura NVidia Pascal; grazie a questo l’esperienza di gaming è proposta ad un livello superiore. Sia le prestazioni che l’efficienza energetica saranno fino a tre volte superiori rispetto a GPU di generazione precedente, per un’esperienza VR (Virtual Reality) diversa, più fluida e maggiormente realistica.

Viste le caratteristiche tecniche di cui si compone il prodotto, HP OMEN 17-w102nl si presta ad essere anche uno strumento incredibilmente versatile per soddisfare l’aspetto multimediale: l’ascolto della musica, o la visione di un film in streaming o di un video rappresenterà una piacevole esperienza, al di là dell’aspetto prettamente ludico.

Conclusione

HP OMEN 17-w102nl è con certezza uno dei migliori portatili per potersi divertire e dare sfogo a tutta la voglia di “gamer” insita in ciascuno. Rappresenta una tra le scelte migliore che un giocatore possa decidere di fare per potersi assicurare un’esperienza di gioco che sia brillante, realistica, fluida ben dettagliata.
Non soltanto l’ottimo è in ambito gaming, ma grazie alla potenza del processore e alle prestazioni di alto livello assicurate senza indugio dalla scheda grafica, è possibile disporre di un computer portatile versatile, capace di soddisfare anche in altri ambiti, come la multimedialità.

Il dettaglio grafico e la fluidità di esecuzione presentano sicuramente questo notebook come uno tra quelli di alta fascia di mercato, paragonabile (anzi in molti casi migliore), ad un pc desktop.
Il prezzo non è certo paragonabile a quello di un normale computer portatile da lavoro e più piccolo: la qualità si paga, ma vi sono diverse caratteristiche che, in tale contesto, riescono a fare la differenza e giustificare ampiamente l’esborso. Controlla la disponibilità su Amazon

 

Potrebbe interessarti leggere
5 Commenti
  1. Davide dice

    Comprato, alla fine. Anche se, non fosse stato per la fretta e l’impossibilità di aspettare per un cambio, avrei optato per il più recente.

    Una doppia nota su qualcosa che in nessuna recensione ho letto sottolineare: la porta per il cavo LAN non è quella tradizionale ma una di stessa larghezza però più sottile. A Nuoro finora non ho ho avuto modo di trovare il cavo adatto. Sul sito HP propongono un adattatore ma da usb, cosa che ci costringerebbe a rinunciare ad una delle già poche presenti.
    Parlando delle porte usb.. avendo molti dati da trasferire una porta thunderbolt avrebbe fatto comodo davvero… anche perchè con più di uno dei miei HD esterni mi son visto saltare più volte i collegamenti una volta dopo l’altra costringendomi a fatica doppia… fosse stato solo uno dei tanti non avrei avuto dubbi nel dare la colpa all’hard disk… ma così…
    A parte queste due cosette da poco {ma mica tanto} finora pare proprio un gioiello… e a parte i crash con Splinter Cell Blacklist, Assassins Creed Black Flag e l’ultimo Tomb Rider tutti ai settaggi massimi possibili mi bastno i paesaggi mozzafiato di quest’ultimo per dimenticarmi di tutto il resto. Il mio voto è un 9 pieno! A quel prezzo poi…

  2. Davide dice

    Salve Simone.
    Intanto grazie per l’esauriente recensione.

    Ho appena acquistato questo modello su Amazon {la spedizione dovrebbe partirre domani, lunedì 21} ma mi sono reso conto di essermi fatto condizionare dalla singola recensione presente, negativa, relativa al modello più recente di questo, con caratteristiche hardware identiche come la scheda video e appena aggiornate come il proccessore, il 17-an017nl.

    Ora ti chiedo un consiglio… visto che:
    ▫ il processore 7700 ha una superiorità del 10% circa rispetto al 6700 del modello da te recensito e da me acquistato;
    ▫ il display di entrambe supporta i 4k ma il 17-an017nl ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz rispetto ai 75 Hz di questo modello;
    ▫ è possibile avere facile accesso a tutte le componenti hardware facilitandone l’upgrade {che immagino escludano la scheda grafica ma non ne sarei certo} rispetto a questo modello che invece non offre tale non sottovalutabile possibilità;
    ▫ il costo è di entrambe 1999€ ma entrambe scontati al momento hanno solo una differenza di 65€;
    ▫ il 17-w102nl è acquistato e spedito da Amazon e il 17-an017nl invece acquistato sempre trasmite Amazon ma spedito da un’altro venditore…

    Cosa faccio? Cambio al volo oppure mi tengo quello acquistato?

    PS: Mi occupo di creazione di scenari in VR/AR anche applicati a Second Life e Project SANSAR {di cui sono un Beta Developer di scenari e contenuti}, il mio sarebbe soltanto in minima parte un uso ludico.

    1. S-M WebBlog dice

      Ciao, personalmente ti sconsiglierei di effettuare delle modifiche a livello hardware su un notebook, o sei un tecnico qualificato o, dal mio punto di vista, è meglio che non ci metti le mani. Come hai detto la differenza di prestazioni tra i due processori è veramente minima, se lo hai appena acquistato su Amazon ma non lo hanno ancora spedito puoi annullare l’ordine e prendere il modello nuovo. In ogni caso con Amazon quando acquisti un prodotto, anche se non ti convince lo puoi sempre restituire e non paghi nemmeno la spedizione 🙂

      1. Davide dice

        Ciao Simone, grazie. Sto seriamente pensando di fare questo cambio, per una nuova e per me ben più importante ragione, però un dubbio nuovo ce l’ho… il motivo rilevante, a parte la frequenza del display, è la presenza in più di un ingresso Thunderbolt che ho letto consentire una differenza di velocità di trasferimento dati a dir poco impressionante e questo dettaglio mi consentirebbe di risolvere la mia annosa questione dell’accesso ai dati di numerosi hard disk da me accumulati nel corso degli anni, si parla di anni e anni di lavoro soprattutto. Ora però mi chiedo… quella porta è compatibile solo con specifico hardware oppure anche con hard disk in questo caso anche parecchio vecchiotti come i miei?
        Questa scelta sta diventando davvero difficile… farei di corsa il cambio ma ho paura di fare una cavolata visto che l’altro modello, per quanto il venditore vanti un punteggio del 97% è pur sempre non Amazon e da delle prove benchmark il nuovo modello sia leggermente meno performante…

        1. S-M WebBlog dice

          quella porta è compatibile solo con specifico hardware oppure anche con hard disk in questo caso anche parecchio vecchiotti come i miei?

          Onestamente non saprei

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.