Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

LaTEC 1.54: Uno Smartwatch a basso costo

LaTEC 1.54 è uno smartwatch molto economico, per chi vuole avere un device dotato delle funzioni basilari e non vuole spendere troppi soldi in accessori più completi e di marche famose. Considerata la fascia di appartenenza, non può certamente competere con prodotti top di gamma, ma si dimostra essere comunque un buon prodotto dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Nonostante le funzioni basilari, propone alcune features interessanti che lo rendono ancora più interessante. Tra queste, la possibilità di utilizzare applicazioni esterne come Facebook, Twitter e Whatsapp in maniera indipendente, una volta installata la scheda SIM. Vediamo più nel dettaglio. [ Controlla la disponibilità su Amazon ]

 

LaTEC 1.54 recensione

LaTEC 1.54: Recensione

Design

Nel complesso il look, che ricorda subito quello dell’Apple Watch, è molto sportivo, con una struttura in metallo. Infatti il prodotto si presenta squadrato (con angoli un po’ smussati) e con colori principalmente scuri. 
Il cinturino, in silicone, ha diversi fori per adattarsi alla circonferenza di ogni polso. Nello specifico, le dimensioni vanno da 18.8 cm a 23.6 cm di diametro. Il prodotto invece, da un’estremità all’altra, è lungo 25.9 cm.

Su un lato del quadrante ritroviamo un pulsante per l’accensione, mentre in quello opposto sono situati microfono, porta USB e speaker. La fotocamera, invece, è situata sulla parte superiore dello schermo.
Il display ha una risoluzione pari a 240 x 240 pixel.

Funzionalità

A dispetto della fascia di prezzo, il LaTEC 1.54 ( acquistalo qua ) presenta tutte le principali funzionalità di base di uno smartwatch ed alcune features davvero interessanti. È possibile sfruttare a pieno il device col supporto di uno smartphone Android, dalla versione 4.0 in poi. Per quanto riguarda telefoni Apple, Microsoft e Blackberry, invece vi sono alcune limitazioni, come quella riguardante l’accesso alla remote camera, non prevista per i dispositivi sopracitati.

Con il LaTEC 1.54 sarà possibile, tra le altre cose: chiamare, ricevere e mandare messaggi, ascoltare la musica, impostare reminder e sveglia. Sarà inoltre possibile navigare su Internet, usare la fotocamera e utilizzare app come Facebook, Twitter e Whatsapp (solo usando una SIM dedicata allo smartwatch).

È anche prevista una funzionalità per rilevare il device in caso di smarrimento o furto, attraverso il vostro smartphone Android o iOS. Non solo: lo smartwatch ci sorprende offrendo altre features come: rilevazione del sonno, contapassi ed un “Sedentary Reminder”, che ci avverte quando siamo seduti da troppo tempo, invitandoci a fare un po’ di movimento.

Prestazioni

Come già anticipato, il prodotto non può essere paragonato ad altri di fascia superiore. Il discorso vale in particolar modo per le prestazioni.
La memoria interna possiede 64 MB di spazio (comunque espandibili con una SD Card fino a 32 GB), mentre la RAM è di 128 MB

La batteria invece ha una capacità di 350mAh con tempi di carica che ammontano a circa 1-2 ore. Le schede SIM supportate sono di tipo micro, e aventi le seguenti frequenze: 850, 900, 1800, 1900 MHz.

Sfrutta una connessione Bluetooth per collegarsi allo smartphone del proprietario.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di uno smartwatch davvero economico, senza avere particolari pretese dal punto di vista delle prestazioni e di alcune funzionalità, il LaTEC 1.54 potrebbe fare al caso vostro. L’interfaccia utente sembra essere un po’ troppo vicina a quella degli smartphone di alcuni anni fa, mentre il look – simile all’Apple Watch – potrebbe infastidire qualcuno alla ricerca di un prodotto con una sua identità più marcata.

Ciò nonostante, considerata la fascia di prezzo, non è davvero possibile muovere delle accuse al prodotto, che invece offre una vasta gamma di funzionalità, perfette per chi vorrebbe un device poco impegnativo ma comunque in grado di semplificare alcune tasks giornaliere.

Se state cercando un primo smartwatch, ma non siete pronti a spendere cifre più importanti con prodotti appartenenti a grandi Brand informatici, allora il LaTEC 1.54 potrebbe seriamente fare al caso vostro.

Acquistalo al miglior prezzo su Amazon