Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Lenovo Legion Y520: Un Notebook in grado di accontentare i più esigenti

Lenovo Legion Y520 è un notebook di fascia alta, prodotto principalmente per chi ha esigenze lavorative tali da non permettergli di ripiegare su modelli entry-level. Tuttavia, il modello si presenta adatto anche a chi non vuole impiegare troppe risorse finanziarie per un computer da top performance.

Lenovo Y520-15IKBN recensioneQuesto portatile è il giusto connubio tra potenza, con hardware all’avanguardia e dotato di una considerevole capacità di calcolo, e prezzo, sicuramente distante dai numeri che si vedono tra i notebook di qualità superiore. Scopriamo di più.

Lenovo Legion Y520: prezzo consigliato: 1000 euro

[ Controlla la disponibilità su Amazon ]

[better-reviews]

Scheda tecnica

Sistema operativoWindows 10 Home 64-bit
Dimensioni38 x 26 x 2,7 cm
Peso2,3 Kg
ProcessoreIntel Core i5-7300HQ 2.6 GHz
Scheda video

GeForce GTX 1050Ti 4 Gb

Ram

16 GB DDR4 SDRAM

Hard diskSSD 256 GB, 1 Tb Hd
Display15,6″ FHD IPS AntiGlare LED 1920×1080
Porte3 USB 3.0, 1 USB 2.0, ingresso CC, jack audio combinato 2-in-1, 1 HDMI, 1 lettore schede multimediali 4-in-1 (SD, SDHC, SDXC, MMC)

Lenovo Legion Y520: Recensione

Design

Dal punto di vista estetico, presenta un look decisamente aggressivo e a tratti fuori dagli schemi. Il colore principale è il nero, tonalità antracite, spezzato da tocchi di rosso presenti nei tasti e nella zona degli speaker. 

La forma è tendenzialmente squadrata e molto corposa, sicuramente piacevole al tatto. Già a prima vista, il design di questo portatile dà un’idea di robustezza e stabilità. D’altra parte, a farne le spese è senz’altro la mobilità del prodotto. Sarà infatti più difficile, anche nel caso si tratti del modello da 15.6 pollici, portarlo con sé durante la giornata.

È quindi chiara l’ispirazione proveniente dai tradizionali notebook di gaming, dal look sopra gli schemi e dalla scarsa mobilità. 

Display

Il display è disponibile sia da 15.6 (il modello che stiamo recensendo) che da 17.1 pollici. Se nel primo caso il fattore mobilità risentiva del look un po’ ingombrante, nel secondo abbiamo a che fare con un notebook che di portatile ha ben poco. Perfetto per chiunque abbia la necessità di utilizzare programmi di editing video e di grafica.

Inoltre, lo schermo supporta tecnologia full HD, potendo offrire così una risoluzione più che invidiabile. 

Prestazioni

Per quanto riguarda le prestazioni, il Lenovo Legion Y520 ( acquistalo qua ) è in grado di offrire ottime performance, quasi da top di gamma. 
Infatti, con un Intel Core i7, una scheda grafica GeForce e una RAM da 16GB, sarà possibile eseguire programmi di ogni genere.

Nel caso lo desideraste, sarà senz’altro possibile godersi qualche gioco di ultima generazione non troppo pesante. Infatti, sebbene le componenti hardware siano assolutamente di ottima qualità, non sono comunque al livello dei migliori notebook per il gaming. 

Nello specifico, il processore è un Intel Core i5-7300HQ, già visto in notebook da gaming più economici. La scheda grafica è una GeForce GTX 1050Ti con 4GB di memoria GDDR5. 

Conclusioni

Nel complesso, si dimostra un buon prodotto, con una versione da 15.6 pollici accessibile anche a chi ha un budget inferiore ai 1000 euro. Se non avete particolari esigenze in termini di mobilità, questo notebook potrebbe essere quello che cercate.

In particolar modo se avete esigenze superiori rispetto alla media in termini di prestazioni e fluidità, soprattutto se per necessità lavorative. Dal punto di vista del gaming, potrebbe non essere il notebook più adatto a causa delle scheda video di fascia bassa. Ce da dire però se abbassate leggermente i dettagli si riesce comunque a giocare ai titoli moderni decentemente..

Ancora una volta Lenovo riesce a proporre un prodotto in grado di competere con marchi più affermati e costosi.Il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Se lavorate nel campo dell’editing video o con programmi di grafica vettoriale, 2D o 3D, vi consigliamo di tenere in considerazione tale modello.

In ultima analisi, se siete alla ricerca di un notebook che sarà destinato a pochi spostamenti e desiderate il massimo della rendita visiva, potete tranquillamente orientarvi verso la variante da 17.1 pollici.

Acquista al miglior prezzo su Amazon