Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Recensione Asus ROG GL553VD-FY080T: prezzo e offerta

Il modello GL553VD-FY080T della famiglia ROG di Asus è un notebook molto versatile, perfetto per chi ha bisogno di portare il lavoro sempre con sé ma utilizza il proprio computer anche per il gaming o per uso personale. Le caratteristiche tecniche sono molto allettanti, essendo il notebook dotato di un processore di ultima generazione, in grado di garantire un’elevata velocità nell’utilizzo dei diversi programmi, anche in quelli comunemente considerati ‘pesanti’. La scheda video e l’ampia memoria, inoltre, permettono di lavorare con la grafica o di vivere un gran numero di esperienze di gaming. Come tutti i notebook della famiglia ROG, inoltre, anche questo modello è caratterizzato da un design elegante e da un prezzo molto conveniente.

Prezzo consigliato: 1050 euro

Scopri cliccando qui l’offerta su Amazon
notebook asus

Scheda tecnica

Sistema operativoWindows 10
Dimensioni32.3 x 22.1 x  1.35 cm
Peso2.5 Kg
ProcessoreIntel® Core™ i7-7700HQ
Scheda videoIntel HD Graphics 630, NVIDIA GeForce GTX 1050
Ram16 Gb ddr4
Hard disk128 Gb SSD HD 1 Tb
Display15.6 pollici – 1920×1080 Pixel IPS Full HD
Porte2x usb 3.0, 1x usb 3.1 , 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono / uscita cuffie, SLOT: 1 x sd/sdxc.

 

Asus ROG GL553VD-FY080T: Recensione

Design

Anche se non si tratta di un notebook del tipo ultra-slim, questo modello presenta un design molto compatto e quasi minimalista. Il colore nero gli conferisce un tocco di eleganza, sottolineato da alcuni accessori e dettagli realizzati in colore rosso. Sono infatti realizzati in rosso il logo a lato della tastiera e quello riportato sul dorso del coperchio più altri piccoli dettagli, come le sottili linee che caratterizzano il bordo del touch-pad o i dettagli in rilievo ai lati del logo sul coperchio e alla base del computer.

Tra i pregi di questo notebook vi è poi quello di avere una tastiera retroilluminata, elemento fondamentale per quanti lavorano soprattutto la sera, al buio o in penombra. Anche per quanti amano il gaming sono avvantaggiati dalla retroilluminazione dei tasti, che permettono, grazie ai differenti colori, di riconoscere più facilmente le diverse sezioni e i tasti da utilizzare. Si tratta di un dettaglio molto importante, in grado di garantire un supporto ad un altro importante elemento che permette una migliore visualizzazione di alcuni particolari tasti: quelli con le frecce posizione, anche essi realizzati in rosso come altri dettagli del computer.

Display

Le dimensioni del display dell’Asus ROG GL553VD-FY080T sono quelle più comuni in un notebook, ossia 15.6 pollici. Lo schermo ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, presenta una tecnologia IPS ed è Full HD. Queste caratteristiche garantiscono una visualizzazione delle immagini e dei dati riportati sul display stesso in maniera sempre ottimale e perfetta indipendentemente dall’angolo di visualizzazione.

Anche i colori restano invariati e le immagini non presentano distorsioni se vengono guardate da un punto di vista laterale. Grazie a queste caratteristiche, il display è molto apprezzato sia da quanti lavorano nel settore della grafica, sia da quanti sono appassionati di gaming e ricercano colori e immagini perfette anche da angolazioni differenti rispetto alla classica posizione frontale.

Prestazioni

Asus ROG GL553VD-FY080T miglior prezzoL’Asus ROG GL553VD-FY080T presenta una serie di caratteristiche tecniche che gli permettono non solo di essere elegante dal punto di vista estetico, ma anche molto performante. La RAM ha una capacità di 16 Giga di tipo DDR4, che garantisce maggiori performance assicurando, allo stesso tempo, un maggiore risparmio sui consumi.

Un altro punto di forza è sicuramente dato dal processore, un Intel Core I7-7700HQ. Non si tratta di un processore qualsiasi, ma di uno di ultima generazione, ossia un quad-core con velocità di 2,8 GHz. Considerato il livello del processore, non ci si può aspettare di meno dalla scheda video che, infatti, è una NVIDIA GeForce GTX 1050, una scheda video potente e innovativa, perfetta per quanti lavorano nel settore della grafica, ossia operano su immagini ad alta risoluzione. D’altro canto, questa scheda video è perfetta anche per quanti utilizzano il proprio notebook soprattutto per il gioco, e hanno bisogno di dettaglio e precisione molto elevati per poter vivere in pieno la propria esperienza di gaming.

Proprio perché pensato per quanti hanno necessità di elaborazioni grafiche o, comunque, di programmi che necessitano di una memoria ampia che assicuri contro improvvisi rallentamenti o blocchi, l’Asus ha dotato questo modello di una ripartizione dei dischi. Un disco SSD da 128 Giga permette di avviare in maniera rapida il sistema e, grazie allo spazio disponibile, di installare i programmi di utilizzo più comune. Lo spazio disponibile sull’HDD permette invece una sicura archiviazione dei dati e di tutti i file che non vengono regolarmente utilizzati. Si tratta di uno spazio molto ampio, avendo l’hard disk disponibilità di un Terabite di spazio.

Molto interessante anche la capacità della batteria, che permette di operare senza alimentazione. Si tratta di una moderna batteria a ioni di litio, di elevata durata purché venga utilizzata nelle giuste modalità. Tra le altre caratteristiche e funzioni dell’Asus ROG GL553VD-FY080T vanno segnalate la presenza di diverse porte, sia USB che Ethernet, il supporto del Bluetooth e, soprattutto, del touch screen. Quest’ultimo permette di poter operare direttamente sui file e sulle immagini e di gestire in modo semplice e immediato una serie di funzioni e cartelle. Il sistema operativo di default installato è il Windows 10.

Conclusione

Asus ROG GL553VD-FY080T recensioneLa famiglia ROG di Asus è composta da diversi notebook, tutti con peculiarità e caratteristiche molto interessanti. Il ROG GL553VD-FY080T è sicuramente un notebook molto interessante, non solo per il rapporto qualità-prezzo, ma anche e soprattutto per l’elevato numero di caratteristiche che lo rendono la scelta perfetta per quanti sono alla ricerca di un computer di fascia medio-alta per il proprio lavoro o per il proprio tempo libero.

Le caratteristiche tecniche, infatti, lo rendono uno dei migliori notebook, ideale sia come strumento di lavoro e un ottimo ‘compagno’ di giochi. A rendere possibile questa doppia veste è soprattutto l’elevata risoluzione dello schermo, ideata proprio per soddisfare le necessità di quanti amano i giochi digitali. D’altro canto, le migliori esperienze di gioco, così come i migliori risultati lavorativi, sono garantiti anche e soprattutto dalla memoria e da un processore di ultima generazione, che permettono l’elaborazione di un gran numero di immagini e dati, anche in contemporanea.

Infine, va ricordato che questo notebook è stato progettato per essere adottato da un pubblico molto ampio e con fascia d’età molto differente, da quella dei professionisti agli studenti. Proprio per questo motivo è stato scelto un design sobrio e minimalista, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti di un ampio ventaglio di acquirenti. Piccola nota dolente è probabilmente il peso: il ROG GL553VD-FY080T pesa, infatti, 2.5 chili.

Si tratta di un peso sicuramente non eccessivo, che può essere giustificato soprattutto considerando due motivi fondamentali. Il primo è che questo modello è un notebook e non un super-slim. Il secondo è soprattutto un motivo strutturale: questo significa che questo modello è stato realizzato puntando soprattutto ad una struttura forte, che potesse essere trasportata sempre in maniera sicura da casa al lavoro e viceversa. [ controlla la disponibilità su Amazon ]