Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Recensione Asus Vivobook X556UV-XO006T

L’Asus Vivobook  X556UV-XO006T è il migliore notebook economico. (Costa poco più di 500 euro) Monta componenti hardware attuali che forniscono ottime prestazioni. Processore Intel Core i5 di sesta generazione (Skylake) con un consumo molto ridotto, che si abbina perfettamente con una scheda grafica dedicata e ram di ultima generazione. Questo ti garantirà prestazioni superiori alla media e consumi inferiori rispetto alle ram della precedente generazione.

Come schermo è abbastanza grande e ha una dimensione di 15.6 pollici che, grazie alla superficie opaca, è antiriflesso. Troviamo anche una retroilluminazione a led, formato 16:9 e un ottima risoluzione HD da 1366×768 pixel.

Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarlo al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Vai al negozio

Processore

Il cuore di questo portatile è l’Intel Core i5-6200U. Nato à metà del 2015 e prodotto a 14 nanometri. Questo processore dispone di 2 core con 4 thread. La sua frequenza operativa standard è 2.30 gigahertz. Con la alla tecnologia Intel Turbo Boost la frequenza massima raggiunge i 2.80 gigahertz ed è equipaggiato con 3 megabyte di cache di terzo livello. Questo notebook dispone di un controller di memoria dual channel e il chip grafico Intel HD Graphics 520, che ha 24 unità di esecuzione con frequenza di clock del core minima a 300 e massima a 1000 megahertz e che sfrutta una porzione della ram di sistema per l’allocazione della memoria grafica.

Il Thermal Design Power di questo ottimo portatile economico non supera i 15 watt. Questo significa che il processore lavora a basso consumo garantendo prestazioni più che sufficienti per l’uso di tutti i giorni e anche per cimentarsi con applicazioni impegnative.

Scheda video

Come scheda video dedicata troviamo la NVIDIA GeForce 920MX. Questa scheda è stata equipaggiata con ben 2 gigabyte di memoria video dedicata in DDR3 su un bus di memoria a 64-bit. I cuda core sono 256. Questa scheda video è nata a marzo 2016 e vi consentirà di giocare anche a titoli attuali, a condizione che siano leggeri. Potete anche usarla per grafica 3D e per modificare foto e video.

Hard disk

Come unità di archiviazione troviamo un disco rigido con la classica interfaccia Serial ATA da 500 gigabyte. (Niente male per un portatile economico) Il regime di rotazione è 5400 giri al minuto e un masterizzatore dvd dual layer, che può scrivere anche su supporti ottici a doppio strato.

Ram

La memoria ram di questo portatile è in DDR4. Troviamo un blocco 4 gigabyte di ram 1.20 volts saldati sulla scheda madre. (Lo so che non è il massimo però accontentiamoci) E’ disponibile uno slot libero che è destinato a un eventuale upgrade. Ma memoria massima supportata è 12 gigabyte. La ram installata lavora in modalità single channel, ma aggiungendo un altro modulo, entrerà in finzione la tecnologia dual channel, che raddoppia la banda passante aumentando di molto le prestazioni di questo componente.

Connessioni di rete

Questo notebook dispone di tre connessioni di rete: una scheda di rete LAN di tipo gigabit ethernet, il WiFi con supporto all’ultimo standard AC e il Bluetooth in versione 4.1.

Interfacce

Come interfacce troviamo una porta usb 2.0, una porta usb 3.0, e addirittura una porta usb 3.1 di prima generazione. Questo ti permette di trasferire i dato con una velocità fino a 5 GB/s. Troviamo anche un’uscita video di tipo VGA, un’uscita HDMI, una presa RJ45 per connessioni cablate e una presa audio combinata per cuffie o altoparlanti e per microfoni esterni.

Oltre a tutto quello che vi ho elencato precedentemente troviamo un sistema audio SonicMaster con altoparlanti stereo integrati, una webcam da 0.5 megapixel con microfono integrato, lo slot per schede di memoria compatibile con i formati Secure Digital, una batteria da 2 celle e il sistema operativo Windows 10 Home 64-bit.

Possiamo classificare Asus Vivobook X556UV come notebook economico visto l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni

Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarlo al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Vai al negozio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.