Notizie dal mondo hi tech. Guide, articoli e recensioni di Notebook, Tablet, Stampanti, Fotocamere e Smartphone

Recensione MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G, scheda video di fascia alta

Recensione MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G. Vuoi scoprire tutte la caratteristiche di questa scheda video? Leggi subito la nostra recensione.

Le schede video della compagnia GeForce sono, forse, le migliori al mondo per quanto riguarda l’efficienza e il modello GTX 1070 ne è un valido esempio. Si tratta di una scheda video dal design futuristico, dalle prestazioni incredibili, con un gameplay che permette all’utente di giocare ai videogiochi più nuovi e avanzati senza compiere alcun sforzo. Il suo costo rispecchia la sua qualità e la MSI GeForce GTX 1070 Gaming è tra le migliori schede video in assoluto. Acquistarla significa comprare una potenza pressoché esclusiva. La strada per giocare sarebbe, quindi, in rapida discesa. Scopriamo insieme quali sono i punti salienti di questa scheda video.

GTX 1070 GAMING X 8G

Recensione MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G

Design

Dire che il design è innovativo è dire poco. Sebbene la scheda video MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G richiami le linee e il design della serie nVidia GeForce GTX 10.., in questo caso la forma è ben diversa. Lo si può notare anche da lontano. Le linee sono diventate più aggressive, accentuate, geometriche. Guardando la scheda video si può, sin da subito, vedere la combinazione dei colori, rosso e nero, che si uniscono alla perfezione fino a formare un dispositivo che può essere descritto soltanto con un aggettivo: dinamico.

A contribuire a questa sensazione vi è anche un altro importante fattore: 2 ventole. Difatti i designer della GTX 1070 GAMING targata MSI sono riusciti a unire 2 ventole in un solo design. Uno di quelli che lascia a bocca aperta sin da subito dando quella sensazione di aerodinamicità che mancava nelle schede video della serie nVidia GeForce 8…M. L’intero design non vuole che sottolineare le alte prestazione di questo dispositivo. Ciò nonostante, la scheda video in questione è davvero di dimensioni ridotte. Non sembra occupare troppo spazio e in contempo fornisce una sensazione di velocità e compattezza.

La parte di attaccatura è l’unica a sembrare leggermente anestetica, seppure è ben nascosta dal design generale della scheda video. La forma del modello è rettangolare, con le due ventole situate immediatamente sulla parte superiore della scheda. E se il design è a dir poco esplosivo, le caratteristiche lo sono ancora di più.

Caratteristiche

La MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G è pensata appositamente per il gaming. Anche per questo le caratteristiche tecniche della scheda video sono superiori persino alle schede più potenti. Per esempio, se si prende in considerazione la frequenza del processore tecnico, il modello in question supera di gran lunga sia la scheda video nVidia GeForce GTX 1080 sia nVIDIA GeForce GTX 1070, entrambe considerate tra le migliori sul mercato.

In regime normale il processore raggiunge la frequenza di 1607 MHz, in quello boost sfiora la soglia dei 1800. Forse la migliore frequenza in assoluto. Anche la frequenza del video RAM è aumentata. A differenza di altri modelli, la scheda video in esame è molto silenziosa e non si surriscalda facilmente nemmeno se messa sotto grande sforzo per via di un efficace sistema di raffreddamento. Quest’ultima si dispone lungo tutta la parte frontale della scheda grafica. Del raffreddamento è responsabile il sistema Twin Frozr VI. L’unica differenza di Twin Frozr VI del modello MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G rispetto al Twin Frozr VI del modello GeForce GTX 1080 Gaming X è la presenza di un radiatore costruito in maniera alleggerita. Questo permette al sistema di raffreddamento un’efficacia leggermente aumentata.

La scheda video è davvero molto veloce, scegliendo in grande rapidità i colori. L’intero dispositivo pesa poco più di 1 chilogrammo, rivelandosi così una delle più pesanti schede grafiche presenti sul mercato. Le sue dimensioni, d’altro canto, si tengono perfettamente nella media, con 278 millimetri di lunghezza, 130 di larghezza e 39 di altezza.

Oltre a possedere due ventole, il modello è dotato anche delle uscite DVI-D (Dual-Link), 1 uscita HDMI 2.0b e ben 3 DisplayPort 1.4. Una particolare attenzione merita il rapporto tra la qualità e il prezzo del prodotto. Difatti, la video scheda può essere comprata sul mercato al prezzo di circa 450 dollari. Un prezzo pari alla decisamente peggiore nVidia GeForce GTX 1070 e inferiore al prezzo di nVIDIA GeForce GTX 1080, comunque peggiore in alcune caratteristiche tecniche.

Il livello massimo del consumo energetico è pari a 150 Watt. Quasi come tutte le altre schede video della compagnia MSI, il nuovo modello corrisponde allo standard militare americano Military Class IV. Tra i lati positivi della scheda video vale la pena ricordare i condensatori Hi-c CAP e i condensatori giapponesi Solid CAP con il cuore in alluminio e una garanzia minima di 10 anni di funzionamento. Il sistema di alimentazione della scheda video ha 10 fasi, tra cui 8 relative all’alimentazione del processore grafico. Le altre due servono per alimentare la memoria video e altri elementi.

Per verificare la funzionalità della scheda video sono stati utilizzati 12 cicli di test Fire Strike Ultra dal pacchetto 3DMark. Il modello ha ottenuto una valutazione di 99.1%. Il tipo di memoria utilizzata è la GDDR5.

Gameplay

La scheda video della nuova generazione non poteva deludere nel gameplay e non lo ha fatto. Indipendentemente dal gioco utilizzato, la MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G offre un’ottima esperienza di gioco anche con le impostazioni grafiche elevatissime, non superando la soglia 72° celsius. Questo significa che la scheda video non è si è sovraffaticata nemmeno quando è stata sottoposta alle pressioni grafiche più importanti, mantenendosi piuttosto fredda.

Per questo durante le sessioni di gioco questa scheda video non da problemi di sorta. Il gameplay è sempre molto fluido, privo di errori e dettagliato. Sia che il gamer voglia giocare con le impostazioni più basse, sia che voglia provare le impostazioni grafiche Ultra di giochi come Battlefield 4, GTA V, The Witcher: Wild Hunt la scheda video risponde nella maniera migliore. A differenza di altre schede grafiche essa non si surriscalda più del dovuto, permettendo al giocatore di non sentire quel fastidioso rumore delle ventole d raffreddamento durante il gioco.

Il motto del modello, Play Hard and Stay Silent è veritiero come non mai. La scheda video, pensata proprio per rispondere alle esigenze di gaming, ha ricevuto delle recensioni ideali dei giocatori che l’hanno provata. Basti pensare che il voto medio dato a questa scheda video è pari a 4.5/5. Considerando questo viene normale pensare che questa sia la soluzione ideale per giocare a qualsiasi gioco con la massima fluidità, degli elevati fps, senza fermate fastidiose e per giunta in assoluto silenzio. Godendo di un’alta qualità grafica, insomma, si può godere anche di un sistema di raffreddamento al di la delle aspettative.

Ecco gli fps nel dettaglio in alcuni giochi più critici dal punto di vista grafico:

  • Anno 2205 può essere giocato con le impostazioni Alte sui 90.4 fps, mentre con le impostazioni Ultra il gioco scende a quasi 60 fps.
  • Nel gioco Battlefield 4 la scheda video permette di giocare a quasi 160 fps con le impostazioni Ultra e più di 200 su quelle Alte.
  • A BioShock Infinite del 2013 è possibile giocare con le impostazioni Ultra a più di 150 fps e quasi 250 con le impostazioni Alte.
  • Cyris 3 è un gioco davvero molto richiedente dal punto di vista grafico. Ciò nonostante la scheda grafica citata permette di giocarci con le impostazioni Ultra a quasi 85 fps.
  • Un discorso simile vale anche per Dirty Rally, con una fluidità di gioco pari a 90 fps circa.
  • A Dragon Age: Inquisition si può giocare con le impostazioni Alte superando la soglia dei 100 fps.
  • Hitman: Absolution è un gioco a cui con la scheda video citata si può giocare con la fluidità di quasi 90 fps.
  • Infine, a The Witcher con questa scheda video è possibile giocare a 70 fps nel caso d’impostazioni Ultra e quasi 120 con le impostazioni Alte.

Miglior prezzo e offerta 

Vuoi acquistare la nuova MSI GeForce GTX 1070 GAMING X 8G? Ecco la migliore offerta! GARANZIA AMAZON, RESO GRATUITO E MIGLIOR PREZZO ! Affrettati e acquista un prodotto di qualità al miglior prezzo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.