Recensioni Smartphone

Samsung Galaxy A40: Recensione e opinioni

samsung galaxy a40 recensione
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

In questa recensione del Samsung Galaxy A40 si vogliono mettere in evidenza le principali caratteristiche tecniche e valutare eventuali pro e contro di uno dei telefoni più compatti presenti oggi sul mercato.

Samsung Galaxy A40: Recensione e opinioni

  • 7.3/10
    Giudizio complessivo - 7.3/10
7.3/10

Sommario

Samsung Galaxy A40: smartphone di fascia medio-bassa con una serie di interessanti caratteristiche che lo rendono un modello molto ricercato.

Samsung Galaxy A40

917 Recensioni
- Prezzo: 216,00 € -

Design, materiali e ergonomia

samsung galaxy a40 designIl Samsung Galaxy A40 può essere considerato uno smartphone in contro-tendenza. Mentre la maggior parte dei telefoni oggi punta su dimensioni medio-grandi dello schermo, infatti, questo presenta misure di appena 144.4×69.2×7.9 millimetri.

Il design è tuttavia molto elegante, grazie a un profilo metallico e una parte posteriore in materiali plastici di alta qualità in grado di simulare in maniera perfetta l’effetto vetro. Il retro è disponibile in quattro differenti tonalità ossia bianco, nero, arancione e azzurro: tutti i modelli presentano un effetto cangiante a seconda di come il telefono viene posizionato rispetto alla luce.

Le dimensioni ridotte ne assicurano un’elevata manualità ed ergonomia, anche per le mani più piccole. Proprio le dimensioni e la scelta dei colori fanno pensare che questo modello di telefono sia stato progettato soprattutto per i giovanissimi.

Display

Il display del Samsung Galaxy A40 misura 5.9 pollici ed è realizzato con tecnologia AMOLED. Presenta una risoluzione di 1080×2340 pixel a 16 milioni di colori potendo quindi essere definito un display Full HD+. La risoluzione è di 438 ppi.

Il formato del display è di 19:9 e nella parte superiore è presente un notch con forma a goccia dalle dimensioni piccole e poco invasive. Tutta la parte frontale è praticamente dominata dal display essendo le cornici di contorno molto sottili. La luminosità totale è elevata e assicura un’ottima prima impressione al momento dell’accensione.

Fotocamera

samsung galaxy a40 fotocameraIl Samsung Galaxy A40 è un telefono di fascia media e tuttavia dispone di un buon modulo di camere. Come ci si può aspettare, questo smartphone presenta due moduli principali, quello posteriore e quello anteriore.

Le fotocamere posteriori sono due, la principale è da 16 megapixel e quella secondaria da 5. La fotocamera principale presenta un’apertura focale di 1/7 mentre quella secondaria è caratterizzata da un’interessante proposta, quella di un’apertura grandangolare da 2.2.

Va però sottolineato che la fotocamera secondaria non dispone di una risoluzione molto elevata: inoltre, anche i colori non sono sempre il massimo della qualità risultando spesso scuri.

Migliore, invece, la qualità delle immagini che si ottengono con la fotocamera principale: la messa a fuoco è veloce e anche molto precisa. Inoltre è possibile scegliere alcune interessanti opzioni di scatto.

Come ci si può aspettare la fotocamera frontale presenta invece maggiori qualità tecniche. Per prima cosa è da 25 megapixel e presenta un’apertura di 2.0. Con questa fotocamera è possibile impostare alcune funzioni manuali, anche se solo per quanto riguarda l’ISO, il bilanciamento dei bianchi e l’esposizione. Permette inoltre di fare video FULL HD.

Hardware

Lo smartphone Samsung Galaxy A40 presenta un processore octa-core da 1.8 GHz Exynos 7904. La GPU è la Mali G71 MP2. A questi sono associate le memorie RAM e quella interna espandibile rispettivamente di 6 e 64 Giga.

La struttura interna permette il posizionamento sia della microSD che delle nanoSIM. In ogni caso si può dire che questo telefono non presenta una potenza molto elevata ma garantisce un’elevata reattività per le più comuni operazioni.

Va poi evidenziato che sulla parte posteriore è presente un lettore di impronte, in grado di assicurare un’elevata precisione nella lettura anche se non sempre un’altrettanto elevata velocità di scansione.

Software installati

Al momento dell’acquisto, il telefono Samsung Galaxy A40 presenta sistema operativo Android versione 9.0 Pie. Inoltre, l’interfaccia è personalizzata con sistema One UI. Questa associazione assicura un software completo, tuttavia in alcuni casi può portare a un rallentamento del corretto funzionamento di alcune app.

Interessanti le funzioni presenti sul telefono, tra cui alcune fondamentali come quella di gestione della modalità di navigazione o protezione dell’area personale. Ancora, di particolare interesse risultano la modalità bambino, e quella notturna.

Inserendo le cuffie o gli auricolari all’interno del jack specifico sarà possibile ascoltare la radio in FM. Come si vedrà successivamente nella sezione relativa all’audio, la qualità del suono è sufficiente a garantire una buona esperienza musicale.

Batteria, audio e ricezione

Il Samsung Galaxy A40 presenta una batteria da 3100 mAh. Si tratta sicuramente di una soluzione non particolarmente potente ma proporzionata alle dimensioni e alle funzioni del telefono. Un utilizzo regolare del proprio dispositivo mobile assicura una durata in grado di coprire l’intera giornata.

Il telefono presenta inoltre il supporto di ricarica rapida per una carica completa in pochissimo tempo.

Per quanto riguarda l’audio, la riproduzione dei suoni avviene tramite un unico speaker posizionato in zona inferiore al telefono. La qualità del suono è abbastanza buona, così come il volume dell’audio: entrambi permettono di ascoltare la musica o altre riproduzioni sonore in maniera più che decente.

Il Samsung Galaxy A40 presenta una buona connettività con un reparto che può essere definito completo. Il telefono supporta le reti Wi-Fi da 2.4 e 5GHz, il bluetooth 4.2 e la 4G LTE. La compatibilità con la rete 4G+ permette di assicurare una connessione sempre di buon livello, assicurando una perfetta qualità di ricezione del segnale.

Conclusione

Considerando che il Samsung Galaxy A40 è uno smartphone di fascia di prezzo medio-bassa, si può dire che esso presenta tuttavia una serie di interessanti caratteristiche che lo rendono un modello molto ricercato.

Il display di elevata qualità, le dimensioni compatte, il comparto hardware e software di buon livello rappresentano sicuramente gli aspetti principali di questo telefono. Va tuttavia sottolineato che all’interno della fascia di prezzo in cui viene venduto il Galaxy A40 è presente un gran numero di competitors.

Prezzo

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com