Recensioni Smartphone

Samsung Galaxy A50: Recensione e opinioni

recensione Samsung Galaxy A50 2019
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

Di seguito si riporta una recensione del Samsung Galaxy A50 che permetterà di comprendere in maniera rapida ma dettagliata, quali sono le principali caratteristiche di questo telefono di fascia media.

Samsung Galaxy A50: recensione e opinioni

  • 8.7/10
    Giudizio complessivo - 8.7/10
8.7/10

Summary

Smartphone molto interessante, probabilmente uno dei più richiesti per la sua fascia di prezzo. Ottimo comparto tecnico e estetico. 

Samsung Galaxy A50

1.672 Recensioni
- Prezzo: 290,00 € -

Design, materiali e ergonomia

display Samsung Galaxy A50Il Samsung Galaxy A50 è probabilmente uno dei migliori smartphone sotto i 300 euro con sistema operativo Android più avanzato al momento disponibile in commercio. Presenta infatti numerose interessanti caratteristiche sia di tipo tecnico che estetico. 

Dal punto di vista estetico va sottolineato che il design di questo modello non è particolarmente innovativo ma assicura un’elevata eleganza e uno stile moderno. Disponibile con dorso in diverse colorazioni, presenta una particolare lucentezza nonostante la struttura e rifinitura completamente in plastica

Sul lato destro del telefono sono presenti alcuni tasti per l’accensione e per la regolazione del volume: sono posizionati in maniera da assicurare un’elevata praticità e comodità nell’utilizzo. 

Il Samsung Galaxy A50 presenta una buona ergonomia: le dimensioni sono medie, avendo il telefono misure pari a 158.5×74.7×7.7 millimetri. Per quanto riguarda il peso, invece, esso è di 166 grammi. 

Display 

Il display del Samsung Galaxy A50 rappresenta uno dei punti di forza di questo telefono. Ha dimensioni di 6.4 pollici, una risoluzione Full HD+ da 1080×2340 pixel e una densità di pixel di 403 ppi. La tecnologia usata per il suo funzionamento è la SUPER AMOLED. Questa garantisce colori particolarmente brillanti, luminosità elevata e una risoluzione tale da assicurare un ottimo dettaglio delle immagini. 

Se i colori risultano troppo saturi e distanti dalla realtà è possibile intervenire sulla temperatura di colore, optando per cromie che meglio si adattano ai colori naturali.

Il display presenta cornici di contorno molto ridotte che permettono di mettere maggiormente in risalto lo schermo. Sulla parte superiore è presente un piccolo notch a forma di goccia. Questo, a differenza di quanto avviene con altri smartphone, non può essere nascosto dall’annerimento della barra superiore del display. 

Fotocamera

fotocamera Samsung Galaxy A50 2019Lo smartphone Samsung Galaxy A50 è dotato di un buon comparto camere. Dispone infatti di una tripla fotocamera che permette di associare l’utillizzo della principale da 25 megapixel e un’apertura focale da 1/7 a quello delle due secondarie, da 8 e 5 megapixel e con apertura focale grandangolare da 2.2. Le due camere secondarie assicurano un buon contrasto e profondità di campo per le sfumature degli oggetti in secondo piano. 

Se realizzate con una buona luce e in pieno giorno gli scatti grandangolari permettono di ottenere ottimi risultati. Inoltre, chi vuole fare un utilizzo completo delle funzioni della fotocamera potrà sfruttare la modalità notturna o quella Pro che permette di impostare automaticamente apertura e fuoco. 

Per quanto riguarda la fotocamera frontale, essa è da 25 megapixel e presenta un’apertura focale massima di 2.0.

Hardware

Il Samsung Galaxy A50 presenta un processore Exynos 9610 octa-core da 2,3 GHz. Ad esso è associato una GPU Mali G72 MP3 e una RAM don 4 Giga di spazio. Molto interessante la disponibilità di memoria interna: ben 128 GB espandibili tramite micro SD. La presenza di un triplo slot permette di inserire la micro SD senza dover rinunciare alla possibilità di utilizzo di due SIM. Il Galaxy A50 è infatti un modello dual SIM. 

Tutto il comparto hardware è stato progettato in modo da garantire una perfetta funzionalità e prestazioni di alto livello con qualsiasi tipo di applicazione. Si può quindi avere la garanzia di un utilizzo sempre molto rapido per un sistema che risponde in maniera reattiva all’installazione e utilizzo di ogni app. 

Software installati

Il Galaxy A50 di Samsung viene venduto con il sistema operativo Android versione 9.0 e interfaccia One UI. Il software del Galaxy A50 permette di utilizzare un gran numero di app e funzioni, come l’assistente virtuale Samsung Bixby, il software del benessere digitale per un più corretto utilizzo del telefono, i diversi temi e molto altro. 

Chi è solito effettuare pagamenti tramite smartphone troverà già installati sia l’app Samsung Pay che la Google Pay. 

Bisogna però evidenziare che nella maggior parte delle funzioni questo telefono non presenta un’elevata reattività, non rispondendo sempre in maniera rapida ai diversi comandi. 

Batteria, audio e ricezione

Samsung Galaxy A50 2019 visto di latoQuesto smartphone dispone di una batteria ad alta capacità, essendo da 4000 mAh. Questa permette di avere un’elevata autonomia, tanto che il telefono, in normali condizioni di utilizzo, può presentare un’autonomia di ben due giorni senza che sia necessario ricorrere alla ricarica. 

Proprio per quanto riguarda la ricarica va sottolineato che il Samsung Galaxy A50 non dispone del cavo e funzione per la ricarica rapida. Il cavo in dotazione è infatti quello standard. 

La sezione audio si pone come un comparto di buon livello. Le cuffie in dotazione con il telefono permettono di ascoltare musica via radio o tramite altri canali. Si può quindi dire che sia per quanto riguarda l’ascolto di musica che la qualità del suono durante le telefonate, questo telefono è in grado di assicurare un elevato livello qualitativo. 

Infine, un altro punto di forza è che lo smartphone Samsung Galaxy A50 dispone di una buona connettività. Ci si può connettere con il telefono utilizzando diversi sistemi di connessione, dal Wi-Fi dual band al 4G+ fino al bluetooth 5.0 e molto altro. 

Conclusione

Il Samsung Galaxy A50 si pone come un telefono molto interessante, probabilmente uno dei più richiesti per la sua fascia di prezzo. Presenta infatti un gran numero di vantaggi, sia relativi al comparto tecnico che a quello estetico. 

Autonomia e connettività sono elevate e permettono di utilizzare il telefono per tutta la giornata senza temere di scaricare la batteria. Anche il reparto fotocamera è ricco e permette di realizzare foto e video di qualità.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com