Come impostare gli apn wind su smartphone apple per navigare correttamente

Gli smartphone apple, ben lungi dai vecchi “telefonini di un tempo”, sono degli strumenti davvero versatili. Come non ricordare, ad esempio, la prima presentazione del mai troppo compianto Steve Jobs. Egli infatti rivolgendosi alla sua prima creatura, iPhone 2g, lo denominò come un misto di 3 elementi contemporaneamente:

iPhone è un telefono, un iPod, ed un navigatore su internet.

E’ proprio quest’ultima caratteristica che contraddistingue gli smartphone attuali, soprattutto quelli Apple, famosi per la loro proverbiale fluidità di navigazione con il browser di serie safari.

Può capitare tuttavia che la navigazione su smartphone apple risulti a volte lenta o del tutto interrotta qualora si usi come operatore telefonico l’operatore Wind, il quale notoriamente non ha mai venduto in abbonamento il melafonino made in Cupertino, e che pertanto non configura automaticamente il suo Apn Wind con tutti i parametri necessari per la corretta navigazione su web.

Vediamo quindi in questo tutorial, come ripristinare la navigazione dei device Apple (ci riferiremo ad iPhone, ma la stessa identica cosa vale per il suo fratello maggiore, il tablet iPad). Siete pronti? iniziamo!

Smartphone Apple – Impostazioni di navigazioni corrette con Wind

Se il vostro smartphone apple fa le bizze e non riesce a navigare in internet con operatore Wind, sappiate che non dovrete strapparvi i capelli o cercare qualche guida demenziale che possa fare al caso vostro. La soluzione al vostro caso è infatti semplice e veloce. Quanto vi diremo si applica anche al caso in cui non riusciate a a far riconoscere ai server Apple il vostro smartphone durante l’attivazione del melafonino. 

N.B. la procedura e le immagini che riporteremo si riferiscono ad iOS in versione 10.0.2. Tuttavia non dovrebbe cambiare molto con le altre versioni di iOS, in quanto i menu e le impostazioni da “modificare” sono i medesimi.

Smartphone Apple – Applicare la corretta impostazione agli apn

Per navigare correttamente, o per ripristinare la navigazione su smartphone Apple ed operatore Wind, sbloccate il vostro melafonino e recatevi in impostazioni. 

Smartphone apple

Individuate il menu “Cellulare” (nel nostro caso il quarto a partire dall’alto), e cliccate su di esso.

Smartphone apple

vi comparirà un menu che vi mostra il consumo dati del vostro melafonino con particolare riferimento alle varie app installate. Cliccate adesso su opzioni dati cellulare (seconda opzione a partire dall’alto). lo smartphone Apple vi mostrerà questo nuovo menù:

smartphone apple

Clicchiamo adesso su “rete dati cellulare”, terza opzione a partire dall’alto. Arriveremo nell’impostazione che ci serve per navigare correttamente con operatore wind e smartphone apple:

smartphone apple

 

 

In questo menù sono presenti alcuni parametri. Nell’immagine che precede vedete parametri che si riferiscono all’operatore vodafone. Per navigare correttamente con operatore Wind, non dovremo far altro che andare nel campo “dati cellulare” e modificare la riga APN con la seguente stringa: internet.wind.

Smartphone Apple e Wind: ed il tethering?

E’ possibile anche abilitare il tethering su smartphone Apple ed operatore Wind. Per chi non sapesse di cosa si tratta, il tethering è quella funzionalità che permette di trasformare il nostro smartphone Apple in un modem Wi-Fi con il quale potremo fornire connessione ai device vicini (iPad, PC, Mac smart Tv). Per abilitarlo, sempre dal menu precedente scorriamo verso il basso fino ad individuare la sezione “HOTSPOT PERSONALE”. anche in questa sezione andremo ad inserire nella voce “APN” la dicitura internet.wind.

smartphone apple

Come vedete la procedura è semplice e veloce, e vi permetterà finalmente di navigare con il vostro smartphone apple senza intoppi.

 

Se avete qualche dubbio su quali articoli hi-tech acquistare potete chiedere dei consigli sul mio gruppo Facebook ►: S-M WebBlog Tech Zone