Smartphone 5 pollici: i migliori 5 modelli del 2018

Sapere quali sono i migliori smartphone da 5 pollici è opportuno per poter effettuare la giusta scelta quando ci si reca in un punto vendita di telefonia, dove in genere viene offerta una vasta gamma di smartphone, dunque vari modelli con diverse caratteristiche e funzionalità, che possono risultare molto utili in base alle proprie esigenze.

migliori smartphone da 5 polliciGli smartphone da 5 pollici  possono dunque rispondere a varie necessità personali, o professionali, infatti non tutti preferiscono avere uno smartphone con uno schermo molto ampio o dalle grandi caratteristiche tecniche ed estetiche, molte volte un cliente opta per uno smartphone con uno schermo dalle dimensioni contenute per non incappare in offerte commerciali dai prezzi magari non consoni rispetto a ciò di cui ha effettivamente disponibilità di spendere.

Gli smartphone da 5 pollici Full HD sono telefoni standard tra i modelli Android, e sono caratterizzati da una grande ergonomia, in genere le differenze con gli smartphone da 4.7 pollici o 5.3 pollici, sono sempre minime, e negli ultimi anni sono molti i clienti che si sono affezionati agli schermi da questo formato che meritano una guida per gli acquisti dei migliori smartphone da 5 pollici economici.

Smartphone 5 pollici: i modelli più venduti del 2018

Nokia 8 Plus

Il migliore

Nokia 8 Plus è uno tra i migliori modelli ed è arrivato in Italia alla fine del 2017, si trova ormai in tutti i negozi, anche on line ed è praticamente la versione con più memoria di Nokia 8, infatti questo smartphone integra 6 GB di RAM e ben 128 GB di memoria interna di archiviazione, sempre espandibile con micro SD, anziché 4 e 64 GB di memoria. Nokia Plus è uno smartphone venduto inizialmente al prezzo di 699 euro, ha una garanzia italiana di due anni.

Il display ha un formato classico 16:9 che misura 5.3 pollici con tecnologia IPS LCD e risoluzione QHD ovvero 2560 x 1440 pixel, la qualità del pannello è di alto livello, vi è poi l’iconica Glance Screen ovvero “l’always on display” di Nokia che mostra informazioni circa chiamate, sms, email, data, orario e batteria residua anche quando lo schermo è spento.

Per quando riguarda le capacità dell’audio, una delle caratteristiche chiave di Nokia 8 è Nokia OZO, un avanzato sistema che combina hardware e software che consente di avere un’ottima qualità audiovisiva. Nokia 8 plus è inoltre uno smartphone dotato di ben tre microfoni, uno posteriore, uno laterale ed uno frontale, ha un algoritmo software molto avanzato, e nei video si può usufruire di un audio multi-direzionale molto avanzato.

Sul versante fotografico, Nokia 8 è composto da un doppio sensore Sony IMX258 da 13 megapixel, uno con filtro RGB e l’altro in bianco e nero, doppio flash LED a diversa tonalità di colore e laser autofocus ed una fotocamera frontale da 13 megapixel con autofocus, sono inoltre ottimi dettagli che fanno di Nokia 8 Plus uno dei migliori modelli attualmente in commercio. Sia la fotocamera posteriore che quella frontale hanno la funzione di registrare video fino alla risoluzione 4K.

Huawei P10 Lite

Il più venduto

Huawei è un marchio che non smette mai di stupire, e negli ultimi tempi si può dire che non ha di certo deluso le aspettative dei clienti più esigenti e più pretenziosi dal punto di vista tecnologico e multimediale per i loro acquisti di telefonia. Huawei produce degli ottimi smartphone che rientrano nella fascia da 5 pollici attualmente sul mercato, un esempio è Huawei P10 Lite, uno smartphone android sotto i 300 euro dalle caratteristiche molto avanzate, che presenta dettagli sicuramente utili e forse considerabili eccellenti se paragonati a quelli di altri smartphone di ultima generazione.

Huawei P10 Lite è dotato di un grande display da 5.2 pollici con una risoluzione di 1920×1080 pixel, è un telefono le cui funzionalità sono all’avanguardia, infatti il modulo LTE 4G permette un potente trasferimento dati e una navigazione in internet tra le più veloci in assoluto.

Questo modello di smartphone è dotato di una fotocamera da 12 megapixel che consente una grande opportunità per gli amanti dell’estetica e della fotografia, ovvero può scattare delle foto con una risoluzione pari a 4032×3024 pixel e di registrare video in alta definizione con una risoluzione pari a 1920×1080 pixel. Huawei P10 Lite ha uno spessore di 7.2mm che lo rende uno smartphone estremamente efficiente anche dal punto di vista pratico.

LG K8 2017

Il più economico

LG K8 2017 è un smartphone android che può essere definito completo, poiché è un telefono estremamente avanzato sotto tutti i punti di vista. Questo modello di telefono ha un grande display Touchscreen da 5 pollici con una discreta risoluzione di 1280 x 720 pixel. Per quanto riguarda le funzionalità, LG K8 2017 assicura ai suoi potenziali clienti il massimo delle aspettative, infatti il  modulo LTE 4G consente di trasferire i dati e di collegarsi al web con una velocità estremamente efficiente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS.

A fare di LG K8 2017 un modello di smartphone che non teme paragoni è anche la sua avanzata multimedialità che include un’ottima fotocamera da ben 13 megapixel, in grado di scattare foto eccellenti con una risoluzione di 4160 x 3120 pixel e di registrare video in full HD alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

La fotocamera principale è da 13 megapixel (apertura f/2.4), mentre quella frontale è da 5 megapixel, il software è semplice ed intuitivo da usare, tra le opzioni disponibili vi è lo scatto con le gesture e il “flash” frontale tramite software.

LG K8 2017 ha uno spessore di 8.1mm, è uno smartphone da 5 pollici tra i più economici, ha un design abbastanza classico e che si avvicina ad altri modelli di telefoni LG. Il modello K8 è sottile ed ergonomico, e realizzato con una plastica leggera che insieme a tutte le componenti del telefono raggiunge il peso di 142 grammi. Android è aggiornato alla versione 6.0 di Marshmallow, il telefono include un buon numero di app di LG, funzionali e semplici.

LG K8 ha un processore denominato Mediatek M56735 quad core da 1,3 GHz ed un GB e mezzo di RAM insieme agli 8 GB di memoria interna, espandibile tramite una microSD, ma è bene sapere che la memoria del telefono si esaurirà comunque rapidamente, dunque non si potranno installare molte applicazioni. Nel complesso si può dire che il sistema è comunque abbastanza rapido, nonostante i limiti del suo hardware, ed è anche in grado di navigare su siti web più pesanti.

Samsung Galaxy J5 (2017)

Samsung Galaxy J5 2017 è uno smartphone android di buon livello, dallo spessore contenuto di 7.9mm, è un telefono orientato ad una efficiente imaging, è dotato di un enorme display Touchscreen da 5.2 pollici con una risoluzione di 1280×720 pixel non particolarmente elevata, ma le funzionalità di questo smartphone sono davvero stupefacenti.

In questo telefono il sistema operativo Android risulta aggiornato alla versione 7.0 Nougat, mentre il modulo LTE 4G permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, passando per la connettività Wi-fi e il GPS, anche la multimedialità non è niente male: la fotocamera da ben 13 megapixel permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 4128×3096 pixel e di registrare video in fullHD alla risoluzione di 1920×1080 pixel.

Per quanto riguarda l’hardware di J5 2017, vi è un processore Exynos 7870 octa core da 1,6 GHz con GPU Mali T830MP2, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili utilizzando una microSD. Vi è anche il Wi-Fi a doppia banda ac, il Bluetooth 4.2 e tutti i sensori necessari, insieme a giroscopio e bussola digitale, manca invece su questo telefono, il led di notifica. Vi è poi un lettore di impronte digitali sul tasto frontale home, mentre lo speaker, posizionato sul lato destro è molto potente ed in grado di essere utilizzato anche come navigatore in auto; questo smartphone è anche dotato di NFC e LTE a 300 Mbps.

Per quanto riguarda la fotocamera, J5 2017 ha due fotocamere da 13 megapixel, che si differenziano per l’apertura: ƒ/1.7 per la principale e ƒ/1.9 per la frontale; il flash non è però presente sulla fotocamera frontale in grado comunque di scattare delle foto eccellenti con una luminosità ottimale, stessa considerazione anche per i video a 1080p.

Samsung J5 2017 ha il display AMOLED, la risoluzione è HD (1280 x 720 pixel) con una diagonale da 5,2 pollici.

Motorola Moto X4

Il miglior rapporto qualità / prezzo

Motorola Moto X4 è uno smartphone Android con un grande display da 5.2 pollici e con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, è uno smartphone dotato di LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente. Anche la fotocamera da 12 megapixel è una caratteristica molto importante di questo telefono che è in grado di scattare foto con una risoluzione pari a 4032×3024 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.

Questo smartphone ha la doppia fotocamera con una seconda fotocamera grandangolare da 8 megapixel ƒ/2.2 e un campo di visione di 120°; la fotocamera principale è invece una 12 megapixel ƒ/2.0, vi è inoltre un doppio led flash a doppia tonalità.

Il processore di questo smartphone è Snapdragon 630 octa coreda 2,2 GHz con GPU Adreno 508, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile, da non sottovalutare è anche la connettività: LTE fino a 600 Mbps, Wi-Fi ac a due bande, Bluetooth 5.0, NFC ed è inoltre fornito di un buon lettore di impronte digitali sulla parte frontale.

Il display di Moto X4 un 5,2 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) in tecnologia LTPS IPS, è inoltre presente il Moto Display che permette di guardare batteria, orario, data e notifiche in arrivo anche quando il telefono è bloccato, consentendo inoltre a chi lo usa di interagire con le notifiche in arrivo e di rispondere direttamente a schermo bloccato.

Moto X4 è dotato di Android alla versione 7.1.1 Nougat con le funzionalità, tra le altre, di Moto Actions, che permettono fra le altre cose di attivare la torcia o la fotocamera con dei rapidi gesti e Moto Key che permette di salvare le password e utilizzare il solo lettore di impronte digital.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.