iPhone trucchi: 8 funzioni nascoste

Gli iPhone di Apple sono gadget piuttosto complessi, ricchi di funzionalità nascoste che potresti non conoscere.

Anche se utilizzi il tuo smartphone da anni, Apple include spesso nuove scorciatoie con ogni aggiornamento del software.

trucchi iphoneSia che tu abbia l’iPhone X all’avanguardia o uno dei modelli precedenti, puoi comunque rendere il tuo uso quotidiano molto più semplice con alcune di queste features.

L’iPhone X ha inaugurato quasi una nuova era: al suo decimo anniversario è una rivisitazione dello smartphone di Apple, dall’aspetto dell’hardware alla nuova navigazione basata sui gesti che gli utenti devono imparare per utilizzare il loro smartphone rinunciando al consueto pulsante Home.

Ci vuole un po’ per abituarsi, ma la maggior parte dei fan di Apple sembra aver apprezzato molto la nuova esperienza utente. Ovviamente, c’è dell’altro: la maggior parte degli utenti sembra non conoscere tutti i trucchi nascosti che rendono l’utilizzo dell’iPhone X molto più semplice.

Ecco i trucchi meno conosciuti che ti aiuteranno ad individuare le 10 funzioni nascoste del tuo iPhone.

1. Usa la tastiera come trackpad

Sapevi che la tastiera dell’iPhone può raddoppiare come un trackpad?

Con questa funzione, puoi spostare il cursore in modo più accurato e saltare a pezzi di testo, il tutto senza dover toccare lo schermo. Per usarlo, hai bisogno di un iPhone con funzionalità 3D Touch, e questo trucco funziona anche su qualsiasi iPad.

Sull’iPhone tieni premuto in qualsiasi punto della tastiera per attivare il trackpad. Quindi trascina il dito per spostare il cursore nel testo.

2. Impostazione Face ID

Se c’è una cosa a cui gli utenti di iPhone X si sono adattati con più difficoltà, è la perdita del sistema di riconoscimento Touch ID. Alcuni amano Face ID, il nuovo sistema di sblocco tramite riconoscimento del volto introdotto con l’iPhone X, ma altri sembrano avere molti problemi a farlo funzionare in modo coerente. Ciò che potresti non sapere, tuttavia, è che c’è un modo per configurarlo che sembra avere un impatto enorme sul suo funzionamento.

Le persone tengono gli iPhone direttamente davanti ai loro volti quando configurano Face ID, naturalmente, nessuno tiene il suo braccio dritto quando sblocca un iPhone.

Face ID funziona in realtà molto più rapidamente quando è impostato mentre si tiene l’iPhone un po’ più in basso, a livello della vita o dello stomaco anziché davanti al viso. Provare per credere!

3. Attiva il backspace nel Calcolatore

Se utilizzi spesso l’app Calcolatrice iOS, avrai di sicuro provato più volte la frustrazione di digitare un numero errato e di dover ricominciare da capo il calcolo.

Questa funzione di backspace nascosto significa che non dovrai tornare ai pulsanti C o AC ogni volta che commetti un errore.

Scorri verso sinistra o verso destra nella parte superiore dello schermo, dove vengono visualizzate le cifre: il movimento agisce come un comando backspace e rimuoverà il numero inserito per ultimo.

4. Torna alla Home dopo aver spostato le app

Il nuovo pulsante “Completato” nell’angolo in alto a destra sostituisce il tocco di un tasto home sull’iPhone X quando hai finito di spostare le icone delle tue app.

È fastidioso e non è nemmeno disponibile sullo schermo se ci si trova all’interno di una cartella.

Non preoccuparti, tutto quello che devi fare quando hai finito di spostare le tue app è scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo.

5. Abilita la raggiungibilità

Ricordi questa fantastica funzione sugli iPhone più vecchi in cui potevi toccare due volte il pulsante Home e il display scivolava verso il basso in modo da poter raggiungere i contenuti della parte superiore dello schermo con una mano sola?

Beh, non se ne è andato, si sta solo nascondendo!

Apri l’app Impostazioni e vai a Generale> Accessibilità, quindi scorri fino a “Interazione” e abilita Raggiungibilità. Per usarlo, fai semplicemente uno swipe rapido sulla barra principale nella parte inferiore dello schermo.

6. Nascondi foto private

Passiamo tutti i nostri telefoni agli amici quando vogliamo condividere foto o video.

Ma cosa succede se la tua collezione include immagini sensibili che preferiresti non mostrare a nessun altro? Fortunatamente, l’iPhone rende facile nascondere le tue foto più personali.

All’interno di Foto, seleziona una o più immagini, quindi tocca il pulsante Condividi e scegli Nascondi.

Come dice il messaggio di conferma, le immagini scelte diventeranno invisibili tramite le visualizzazioni Momenti, Raccolte e Anni, ma è comunque possibile accedervi tramite la schermata Album.

7. Abilita la tastiera ad una mano

Sapevi che c’è una tastiera ad una mano come funzione nascosta nel tuo iPhone X?

Tutto ciò che devi fare per abilitarla è toccare e tenere premuto l’icona emoji nell’angolo in basso a sinistra ogni volta che la tastiera è aperta. Vedrai un piccolo menù a comparsa dove potrai abilitare una tastiera con una sola mano per mancini.

8. Fotocamera sulla schermata di blocco

Molti utenti sembrano non amare il nuovo tasto di scelta rapida della fotocamera sulla schermata di blocco dell’iPhone X. Forse perché non si rendono conto che è necessario toccarlo per aprire la fotocamera.

In ogni caso, c’è in realtà un modo molto più rapido per farlo: basta scorrere verso sinistra in qualsiasi punto della schermata di blocco e la fotocamera si aprirà immediatamente.

9. Ricevi notifiche tramite flash della fotocamera

Quelli tra voi che preferiscono un avviso visivo del telefono a uno udibile apprezzeranno questa funzione nascosta: è possibile attivare il flash del tuo iPhone quando viene visualizzata una notifica. Questo potrebbe rivelarsi utile durante le riunioni, quando molte persone posizionano i loro telefoni a faccia in giù sopra un tavolo.

Per far funzionare questa opzione, vai in Impostazioni e quindi tocca Generale e Accessibilità.

Attiva l’interruttore a levetta LED per Avvisi, e il gioco è fatto. Se preferisci non essere disturbato affatto quando il telefono è in modalità silenziosa, puoi dire al flash di non accendersi.

Se poi nessuna di questi trucchi ti è stato utile o il tuo dispositivo appare particolarmente lento e le sue prestazioni poco efficienti, forse non si tratta di conoscere le funzionalità nascoste ma di analizzare le eventuali problematiche. Spesso l’eccessiva lentezza del tuo iPhone potrebbe essere dovuta ad un problema legato all’hardware o al guasto di una delle sue componenti, rivolgiti ad una centro di assistenza e riparazioni (come questo ad esempio www.oneoffassistenza.it) per identificarne la causa e provvedere, se necessario, a potenziare o personalizzare il tuo smartphone.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.