Recensione Xiaomi Redmi Note 5: prezzo e offerte

In questo articolo andremo a fare la recensione dello Xiaomi RedMi Note 5 analizzandone le sue caratteristiche. Un po’ vecchio e un po’ nuovo, il modello Xiaomi RedMi Note 5 si può sicuramente iscrivere nella linea tradizionale degli smartphone cinesi. Il componente nuova della famiglia Note aggiunge poco o nulla a una linea già ottimale, classificandosi comunque come un ottimo smartphone di fascia media. Scopri insieme a noi quali sono le sue particolarità maggiori.

recensione Xiaomi Redmi Note 5 prezzo e offertePrezzo e Offerta ↓

Il Xiaomi Redmi Note 5 è un smartphone con sistema operativo Android, dotato di display da 5.99 pollici . Il miglior prezzo disponibile online per il Xiaomi Redmi Note 5 è di € 200.

Recensione Xiaomi Redmi Note 5

Design, materiali ed ergonomia

design Xiaomi Redmi Note 5A differenza di molti altri smartphone di fascia media, il Xiaomi RedMi Note 5 è costruito completamente (o quasi) da un grosso pezzo di metallo. Le uniche parti in plastica sono i bordi inferiori e quelli superiori, mentre il metallo riveste questo dispositivo anche sui lati. Per via della grande batteria e del fatto che il metallo predomina, non può certamente dirsi un prodotto leggero: pesa all’incirca 181 grammi.

Anche per questo nella mano si fa sentire come ben compatto, presente. Nel complesso si può dire che sia comunque un modello ben bilanciato, con delle forme fluidi, con qualche accenno futuristico. Il tutto senza distaccarsi dalla linea tradizionale degli smartphone targati Xiaomi. Le sue superfici, inoltre, sono state realizzate in modo da non renderlo scivoloso.

Il design rispecchia comunque la linea tradizionale targata Xiaomi e guardandolo sulla sua facciata anteriore è possibile fin da subito notare il tipico carattere dell’azienda cinese. Si tratta di quei accenni alla personalità che da diversi anni ormai contraddistinguono i prodotti di questa casa da numerosi altri dispositivi che si possono trovare sul mercato. Resta comunque una pecca molto comunque ai diversi prodotti dell’azienda cinese presenti in commercio: la facciata posteriore del dispositivo è completamente anonima e priva del tutto di un carattere.

Display

Il display del modello Xiaomi RedMI Note 5 è da 5,99 pollici con tanto di una risoluzione Full HD+ (2160×1080 pixel) il che lo rende uno dei migliori display tra tutti quelli che sono presenti sul mercato. Lo schermo è in formato 18:9 e garantisce una visuale più ampia nonostante un corpo decisamente più piccolo. In linea di massima questo display non è né migliore né peggiore rispetto ai display di altri modelli simili prodotti dalla Xiaomi.

Come si può facilmente intuire, il display è stato realizzato grazie all’impiego della tecnologia IPS ed è il rapporto con il dispositivo sottostante ad affascinare in modo particolare. Il rapporto e le proporzioni, del resto, sembrano due fattori curati benissimo. Il display è inoltre dotato della funzione di luminosità automatica e la luminosità massima ha una soglia davvero molto alta.

Batteria, ricezione e audio

Il modello in questione è dotato di una batteria abbastanza pesante da 4000 mAh che garantisce un’alta autonomia di utilizzo anche nelle giornate di maggior stress per lo smartphone. Anche continuando a utilizzare questo modello in continuazione si può facilmente arrivare a fine giornata con il 20% di carica o più.

Ovviamente, mettendo in pratica i vari consigli e suggerimenti volti a risparmiare ulteriormente la batteria è possibile prolungare ancora la durata d’utilizzo. Tuttavia, utilizzando il RedMi Note 5 in modo troppo intenso, senza dargli riposo, la batteria terminerà certamente prima della fine della giornata, mentre con un utilizzo medio è possibile che l’autonomia duri anche 2 giornate lavorative.

La ricezione e l’audio sono in media e non si contraddistinguono per niente dagli altri smartphone di fascia media presenti sul mercato. Il segnale è buono praticamente in ogni circostanza, mentre la ricezione della voce si configura a dei livelli nella media e senza alcunché di particolare. L’audio, invece, è avvantaggiato dalla presenza di un piccolo stereo situato sul corpo del dispositivo. Si tratta del solito sistema audio della Xiaomi che produce benissimo gli alti e le frequenze media, ma fatica molto con i bassi… il che resta un’altra pecca della casa di produzione cinese.

Fotocamera

Fotocamera Xiaomi Redmi Note 5Il dispositivo include ben 2 fotocamere, di cui una da 12 MP e l’altra da 5 MP. La seconda fotocamera può essere usata assieme alla prima per creare delle fotografie con il tradizionale effetto sfocatura che piace a tantissime persone.

Nel complesso si può certamente dire che l’accoppiata sia ottimale e gli scatti realizzati sono leggermente migliori rispetto alla media.

Le fotografie appaiono come ben luminose, sono ricche di vari dettagli e il colore di base risulta ben tarato.

La fotocamera è dotata della funzione di HDR automatico in grado di compensare anche le situazioni più problematiche. Tuttavia, la fotocamera è penalizzata dall’assenza di uno stabilizzatore. La risoluzione video, invece, è un lato positivo in quanto raggiungere i livelli di FullHD.

Hardware

La CPU inclusa è rappresentata da uno Snapdragon 636 Octa-Core da 1,8 GHz a cui sono aggiunti 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna che possono venire ulteriormente espansi per mezzo di una microSD. La connettività di tipo LTE supporta fino a 600 Mbps di velocità. In commercio si possono trovare anche delle varianti da 3 e 6 GB di RAM. La tecnologia Bluetooth inclusa è quella 5.0 e il dispositivo supporta anche la tecnologia radio FM. Sul retro, inoltre, si trova il “solito” lettore delle impronte digitali che però è stato migliorato rispetto agli altri dispositivi di questo genere prodotti dalla Xiaomi.

Software

Il dispositivo dispone di vari firmware, offre un’App di Security e una per liberare la memoria. Il software è basato su Android 8.1 e su MIUI 9. Inoltre è possibile usufruire di una modalità di blocco delle App, la possibilità di duplicare i software e la modalità di utilizzo semplificato. Inoltre sono incluse diverse App Google, il calendario, la calcolatrice e altre App generali.

Conclusione

Si tratta senz’altro di un tipico smartphone targati Xiaomi, a prezzo economico e dalle buone funzionalità.

Prezzo e Offerta ↓

Vuoi acquistare questo smartphone? Sei nel posto giusto! Prezzo incredibile, sconto Amazon, reso gratuito e garanzia Italiana. Risparmia soldi, tempo e denaro subito!

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.