Sony DSC-HX400V: Recensione e Opinioni

recensione e opinioni Sony DSC-HX400V
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

La Sony DSC-HX400V è una delle migliori fotocamere compatte ed è dotata di numerose funzioni interessanti che cambieranno il modo di concepire una fotografia. Il suo scopo è facilitare la realizzazione di scatti ad alta definizione e offrire la massima comodità all’utilizzatore.

Sony DSC-HX400V: Recensione e Opinioni

  • 7.7/10
    Giudizio complessivo - 7.7/10
7.7/10

Summary

Dotata di numerose funzioni interessanti che ti cambiano il modo di concepire una fotografia. Il suo scopo è facilitare la realizzazione di scatti ad alta definizione e offrire la massima comodità all’utilizzatore.

Sony DSC-HX400V

185 Recensioni
Prezzo consigliato: 500,00 € Risparmi: - 33%
- Prezzo: 336,75 € -

Accessori, Design e Materiali

L’estetica della Sony DSC-HX400V è invitante, dotata di una linea basic elegante e pratica, ciò che stupisce è la sua maneggevolezza morbida e curva. Il corpo è costituito da un materiale robusto ma poco scorrevole, così da massimizzare la presa durante lo shooting.

All’interno della confezione è contenuto un cavo per spostare file e video dalla fotocamera al computer, una batteria ricaricabile e un caricabatterie. È possibile anche acquistare altri accessori utili come staffa, adattatore per vari supporti, coperture, cavalletti e custodie.

Controlli ed Ergonomia

Sony DSC-HX400V controlliIl sensore è un CMOS da 20,4 megapixel, con una selezione ampia anche in condizioni poco luminose. Il processore di immagini è un Byonz X per ottenere colori naturali e scatti in sequenza molto rapidi, basta ricordare che questo processore è di circa 3 volte più potente e rapido della versione precedente.

L’obiettivo è uno zoom ottico 50x di qualità Zeiss, una delle migliori nel campo delle lenti. Lo zoom ottico e ottimale perché permette di avvicinarsi alla scena senza perdere dettagli importanti, ideale anche per i fotografi che tendono a utilizzare molto spesso i crop.

La Sony DSC-HX400V è dotata di uno stabilizzatore di immagini Steady Shot, perfetto per assicurare la massima nitidezza e una scena sempre a fuoco, anche per soggetti in movimento. I controlli della fotocamera sono intuitivi e semplici anche per chi non è abituato a fotografare con una bridge.

L’impugnatura ergonomica, molto simile a quella delle normali di DLSR, è essenziale per chi necessita di una sostituta molto più leggera della classifica reflex o per chi intende fare il grande salto professionale successivamente.

Sul corpo è posto un selettore delle modalità per impostare la velocità di scatto, l’apertura del diaframma o i vari metodi fotografici. Lo schermo LCD è molto grande, le immagini vengono riprodotte con fedeltà e ha una risoluzione di 921.000 punti; nella parte superiore c’è anche l’attacco per agganciare flash, monitor, microfoni e tutti gli altri accessori.

Il corpo della bridge ricorda molto quello delle reflex anche grazie all’impugnatura in gomma e alla ghiera sovrastante per selezionare le varie modalità. Nella parte superiore c’è il tastino on/off, quello per lo zoom e quello per lo scatto. Tramite i pulsanti l’utilizzatore potrà facilmente impostare i parametri come ISO o bilanciamento del bianco, in maniera molto semplice e comoda.

Display, Menu e funzioni

Sony DSC-HX400V displayLa Sony DSC-HX400V ha un display da 3 pollici ovvero 7,5 cm, ciò permette di visualizzare bene le foto grazie alla tecnologia LCD Extrafine White Magic. Lo schermo può anche essere modulato e ruotato per migliorare la visione da sopra o da sotto.

Le modalità di scatto interne sono: automatica, manuale, panoramica, priorità di apertura e di velocità, automatica intelligente, SCN, eccetera. Insomma, le funzioni sono quelle basic e comuni a tutte le fotocamere mentre sono da segnalare gli effetti immagine che comporta una maggiore caratterizzazione agli scatti: parliamo di effetti pop, posterizzazione, monocromatico, acquerello, HDR, colore parziale e molti altri filtri che miglioreranno la foto rendendola più accattivante.

La fotocamera è dotata anche di un WiFi per scattare immagini, video e condividerli in maniera pratica e veloce sui propri social o su un computer, in più c’è anche la localizzazione GPS in modo da ricordare dove è stata scattata precisamente una fotografia.

Qualità lenti, immagini e video

La Sony DSC-HX400V permette di video in full HD 1080p con risoluzione da 24 p. I video sono realizzati davvero con una qualità molto alta e in formato AVCHD Progressive ovvero una tecnologia innovativa che permette di ottenere video professionali anche con Motion Shot video, così da riprendere i soggetti in movimento e riportare tutte le immagini in sequenza sullo sfondo, per uno stile moderno e giovanile.

Questa Sony è compatibile con Play Memories Camera Apps così da aggiungere eventuali effetti al video e donargli un quid in più. La qualità delle immagini è innegabile, sempre nitide con colori brillanti, avvalorate anche da una serie di effetti che possono essere aggiunti senza scaricare alcun tipo di software.

La qualità è quella di un 4K Ultra HD ovvero il meglio con tecnologia Triluminos per una maggiore valorizzazione dei colori che sembreranno molto più brillanti.

Il mirino elettronico è comodo e ha anche una ruota per le diottrie qualora l’utilizzatore avesse dei problemi di vista così da non rinunciare alla passione per la fotografia e poter tranquillamente utilizzare la bridge senza paura di immagini sfocate o altro.

La batteria dura circa 300 scatti ma potrebbe aumentare la durevolezza senza il WiFi attivato. Le immagini sono abbastanza dettagliate, leggermente morbide negli angoli mentre per quanto riguarda il valore ISO, è meglio non alzarlo al di sopra di 400 in modo da non esagerare con l’eventuale rumore all’interno della fotografia.

Attualmente In OFFERTA
Sony DSC-HX400V
185 Recensioni
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com