Toner compatibili o rigenerati: opinioni, vantaggi e svantaggi

Il toner di una stampante è la polvere che fa affidamento sull’elettricità statica e un fusore per stampare su carta. In sostanza, l’elettricità statica attira il toner sul tamburo della stampante, quindi il fusore fonde il toner sulla pagina.

Toner Compatibili Samsung – HP – Brother Vantaggi E SvantaggiNon tutti i toner sono uguali: puoi scegliere tra quelli originali, sviluppati dalla società che ha prodotto la stampante e cartucce compatibili, che sono un alternativa generica al toner originale.

Mentre tutti i toner originali per la stampante sono praticamente identici a causa dell’elevato standard di controllo della qualità, la qualità del toner compatibile varia notevolmente, a seconda del processo di rigenerazione e del marchio.

Sebbene entrambi i tipi di cartucce siano testate nell’apparecchiatura in cui verranno utilizzate, potrebbero non funzionare agli stessi standard stabiliti dal produttore della stampante.

amazon black friday

Un esempio? Gli angoli possono essere tagliati nella produzione e test di alcune cartucce di toner compatibili in modo da far la differenza sul prezzo. Risparmiare denaro per acquistare toner compatibili può influire sulla qualità, sul volume di stampa per cartuccia e sulla percentuale di errori se non si seleziona il fornitore con attenzione.

 Scopri i migliori Toner Compatibili Samsung, HP e Brother 

Nonostante questo vi sono innumerevoli vantaggi nell’acquisto di toner compatibili, ecco quali sono i principali:

1) Sono più economici

Il più grande vantaggio di usare toner compatibili è che sono consumabili a basso costo. Cartucce compatibili e rigenerate sono disponibili anche per stampanti laser e offrono una buona qualità di stampa a un costo inferiore, spesso la metà del costo della cartuccia di marca.

Tuttavia, può esserci una differenza tra prezzo e valore.

Un toner compatibile potrebbe essere incoerente e avere una durata inferiore. Ciò significa che mentre paghi meno inizialmente, potresti finire per acquistare più cartucce perché non durano a lungo.

Quando navighi su Internet, troverai molti siti Web discutibili che cercheranno di venderti toner compatibili a un prezzo estremamente basso. Scegliendo un’opzione da un fornitore di stampa affidabile, assicurati di ricevere i risultati che stai cercando a un costo accessibile.

2) Sono ecologici

All’interno della categoria dei toner compatibili possiamo trovare anche le cartucce riciclate,ricaricabili.

Ogni cartuccia rigenerata che acquisti è un toner che non è originariamente finito in una discarica.

I risparmi ambientali dei toner rigenerati sono significativi.

Inoltre, se acquisti le tue cartucce da un rigeneratore locale, puoi anche ridurre la tua impronta di carbonio non acquistando cartucce trasportate su camion o via aerea da grandi distanze.

3) Sono flessibili

Quando riduci il costo dei materiali di consumo, puoi permetterti di fare di più. Se si desidera la comodità di avere più stampanti laser più piccole distribuite in tutto l’ufficio, anche se il loro costo per pagina è più elevato, passare al toner rigenerato o compatibile compensa il costo della transizione. Puoi anche permetterti di tenere una scorta più grande di cartucce, per ogni evenienza. L’utilizzo di toner compatibili può anche ridurre in modo significativo il costo della stampa a colori per la tua azienda.

Uno dei principali svantaggi dei toner compatibili e rigenerati è il controllo della qualità durante i processi di produzione. Queste cartucce sono facili da ri-fabbricare, pertanto quando le acquisti online da un sito di aste o da un rivenditore poco affidabile, non sai mai veramente cosa otterrai.

La cartuccia è stata completamente rielaborata o è stata semplicemente “perforata e riempita”?

Inoltre, se possiedi una stampante laser la ricarica di una cartuccia di stampa può essere la peggiore scelta possibile. Perché? La maggior parte delle società di rifornimento fa un buco nella cartuccia del toner e la riempie di toner scadente. Queste cartucce hanno una percentuale di errore molto alta, quasi il 40%, e possono davvero arrecare molti danni alla stampante.

L’acquisto di inchiostro o toner di qualità economica può far abbassare i costi, ma non è una scelta intelligente. Alla fine si perde in qualità di stampa e potrebbero verificarsi perdite che intasano la testina di stampa.

La cartuccia compatibile è esattamente come una macchina generica. È prodotta da società terze che non hanno alcun collegamento con il produttore originale.

Ogni parte trovata nella cartuccia compatibile è composta da nuove parti compatibili.

Come ci si potrebbe aspettare, alcuni inchiostri compatibili sono inferiori agli inchiostri originali, ma anche così la qualità di queste cartucce compatibili è simile a quella delle cartucce originali.

Questo è il motivo per cui è importante prendere tempo per identificare le cartucce d’inchiostro compatibili che offrono alta qualità e prodotte da venditori di fiducia.

Orientati solo a marchi affidabili e di qualità, in questo modo preserverai la tua stampante e otterrai risultati che non avranno nulla da invidiare a quelli di un toner originale.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.