Stampante per casa: quale modello comprare?

In commercio ne esistono di tantissime tipologie che differiscono per dimensioni, funzionalità e tecnologia. Quindi la domanda sorge spontanea: qual’è la migliore stampante per casa e quale modello comprare? Certamente non è semplice orientarsi all’interno di un mercato molto ampio che richiede conoscenze tecniche ma non solo. Infatti, è necessario avere ben chiari i fattori che influenzano la scelta di un determinato modello di stampante piuttosto che un altro.

migliore stampanti per casaMolto dipende dalle esigenze da soddisfare: se ho uno studio e devo stampare un numero corposo di pagine ogni giorno non necessitando di copie a colori allora è necessaria una stampata laser. Se capita qualche volta di dover stampare anche delle pagine a colori allora la soluzione migliore è rappresentata da una Inkjet a 3 colori mentre se voglio stampare delle foto allora ci si deve indirizzare verso una stampante fotografica inkjet o una stampante a sublimazione termica.

È evidente dunque, che non c’è una risposta univoca alla domanda quale stampante per casa comprare, modello bensì ve ne saranno diversi a seconda di tante caratteristiche che si ha intenzione di soddisfare: le dimensioni di ingombro, ulteriori funzioni (fax, scanner, telefono), colori o in bianco e nero, la risoluzione di stampa, velocità di stampa, i formati di stampa, numero di fogli caricabili, il costo stimato per copia, le funzioni dell’interfaccia e se c’è bisogno di un collegamento wireless. Quindi per capire quale stampante scegliere è necessario stilare una piccola lista dove riportare le caratteristiche ritenute fondamentali.

Stampante per casa: i modelli più venduti del 2018

Attualmente In OFFERTABestseller No. 1 Canon Pixma iP7250 Stampante Fotografica...
Attualmente In OFFERTABestseller No. 3 HP OfficeJet Pro 8715 Stampante...
Attualmente In OFFERTABestseller No. 4 HP OfficeJet 6950 Stampante...

Migliore stampante per casa: quale modello comprare?

HP Envy 5547

L’HP Envy 5547 è una delle migliori stampanti multifunzione 3 in 1 (non ha il fax) che pesa circa 6,82 kg ed ha dimensioni pari a 45,4×15,6×41 cm. È dotata di connessione Wi-Fi, ha un piccolo pannello di controllo LCD Touch (2,2) e supporta i formati A4, A5, B5, DL, C6, A6. Ha 2 cartucce in 4 colori (nero e tricromia). Si tratta di un buon prodotto a costi contenuti che permette di ottenere una ottima qualità di stampa.

Potrebbe rivelarsi interessante l’opzione collegamento wireless consentendo così di non eccedere nella presenza di fili nei pressi del pc desktop e notebook. I clienti che l’hanno acquistato ne hanno enfatizzato la facilità nell’utilizzo dell’interfaccia e nella connessione alla rete Wi-Fi. Un prodotto interessante che offre delle stampe nitide in relazione al costo, ideale per chi ne fa un uso domestico ma non se si devono effettuare molte stampe giornaliere in quanto le cartucce non sono straordinarie sotto questo punto di vista.

Canon PIXMA MX475

La Canon PIXMA MX475 è la migliore stampante per casa multifunzione definita dallo stesso costruttore economica, in grado di stampare, fotocopiare ed inviare fax. È compatibile con smartphone e permette di accede ad una apprezzabile riduzione dei costi di stampa grazie alle cosiddette cartucce XL (un risparmio fino al 50% a pagina). Ha un peso di 8,4 kg, dimensioni pari a 45,8×38,5×20 cm ed è dotata di uno display LCD a matrice piena.

I formati di carta supportati sono l’A4, A5, B5, LTR e LGL. Per quanto riguarda la resa dell’inchiostro, le cartucce XL in bianco e nero possono stampare 600 pagine o circa 7500 foto mentre a colori ci si ferma a 400 pagine o 150 foto. Insomma una buona stampante per l’utilizzo casalingo rappresentando un discreto compromesso per chi vuole un dispositivo non professionale in grado di assicurare un cospicuo numero di stampa permettendo di non dover rinunciare alla stampa a colori e a quelle delle foto.

Brother MFC L2710DW

La Brother MFC L2710DW è una stampante laser multifunzione 4 in 1 (ha anche il fax) dotata di collegamento wireless, di display LCD da 2 righe per 16 caratteri, ha un peso di 11,8 kg e dimensioni 41×39,85×31,85 cm. Il format massimo di carta è l’A4, ha un processore da 600 MHz ed una memoria da 64 MB per una velocità massima di stampa pari a 30 copie al minuto.

Il prodotto è idoneo per essere utilizzato in ufficio, in uno studio ed anche a casa, il toner ha una buona resa con circa 3 mila copie ed i clienti che l’hanno usata sono rimasti soddisfatti dal silenziosità, dalla velocità e dalla praticità del touch screen. Insomma, un prodotto soddisfacente per rapporto qualità prezzo anche se le dimensioni iniziano ad essere rilevanti richiedendo così un specifico spazio dove posizionarla. La qualità di stampa è buona ma del resto questo non è un tratto caratteristico che dovrebbe indurre alla sua scelta.

Potrebbe interessarti leggere

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.