Epson xp 245: Prezzo e recensione

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su:

Epson xp 245 è una stampante multifunzione 3 in 1 a getto d’inchiostro. Tra quelle attualmente sul mercato si caratterizza per il buon rapporto qualità/prezzo. Ha tutto sommato delle buone caratteristiche sia nella stampa che nella scansione, con tempi di esecuzione soddisfacenti.

Epson xp 245: Miglior Prezzo

Epson xp 245

223 Recensioni
Prezzo consigliato: 64,58 € Risparmi: - 36%
- Prezzo: da 41,10 € -

Epson xp 245: recensione

Connettività

Un aspetto molto curato quello della connettività della stampante Epson xp 245. È possibile connetterla sia tramite USB 2.0 che tramite interfaccia Wi-fi per un collegamento alle reti domestiche. Configurare ogni impostazione di rete è molto semplice anche per coloro che non sono molto esperti in questo senso e, addirittura, per chi non ha mai configurato prima una stampante.

Interessante la funzionalità iPrint che consente una rapida connessione tra il proprio dispositivo mobile, come lo smartphone o il tablet, e la stampante per delle stampe senza la necessità di utilizzare un PC. Altra possibilità interessante è Email to Print per l’invio alla stampante dei file da stampare direttamente da remoto mediante il proprio indirizzo email.

Grazie alla connettività wireless è possibile utilizzare una sola stampante per accontentare le esigenze di stampa di tutta la famiglia. Anche persone che si trovano in ambienti diversi, ma sempre all’interno del raggio di copertura del Wi-Fi, possono inviare un file in stampa e ritrovarlo pronto al ritiro dopo pochissimi secondi.

Design ed ergonomia

La stampante Epson xp 245 ha un design indubbiamente elegante che ben si sposa con tutti gli ambienti di lavoro, sia privati che non. Ha un aspetto squadrato molto arrotondato negli spigoli. Il materiale di realizzazione è la plastica, in colorazione nera, sia lucida che opaca a seconda delle zone della stampante stessa.

Grazie alle sue dimensioni, pari a 39 x 30 x 14,5 centimetri per un peso di 3,9 Kg, è una stampante molto compatta, il cui spazio di ingombro è davvero ridotto al minimo. L’utilizzo di questo modello di casa Epson è molto semplice e si attua attraverso i pulsanti fisici che si trovano collocati sul frontale del dispositivo. Nessun display, di cui comunque si sente la mancanza.

Gli inchiostri utilizzati sono gli Epson Claria Home. Quattro cartucce separate di giallo, ciano, magenta e nero che consentono di ottimizzare al massimo l’utilizzo della stampante e risparmiare sui costi dell’inchiostro dato che le cartucce si sostituiscono ad una ad una man mano che si esauriscono.

Punto di forza di questa stampante è l’alta compatibilità con i principali sistemi operativi attualmente in circolazione. È possibile utilizzarla, infatti, con Windows Xp, Xp Professional, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows 10, Windows Vista, MacOS X 10.6.8 e successivi.

Stampa

La stampante Epson xp 245 effettua naturalmente stampe sia in bianco e nero che a colori. Ricordando che si tratta pur sempre di un dispositivo entry-level, si raggiungono buoni risultati in fase di stampa ma di certo non il top come avviene con altri modelli. La risoluzione massima della stampa è pari a 5.760 x 1.440 pixel.

In bianco e nero la stampante stampa 8 pagine al minuto. Per la stampa a colori il numero di pagine per minuto scende a 4. La velocità, dunque, sembra essere un punto debole per il dispositivo che però conta su una buona stampa fotografica (38 secondi per una foto da 10×15 cm) ribadendo che non nasce come stampante fotografica.

Scanner

Lo scanner di questa stampante è di tipo CIS (Immagine a Contatto) e prevede una risoluzione massima pari a 1.200 x 2.400 dpi. La superficie di scansione supera di poco quella di un foglio A4. Non è previsto il fronte/retro automatico perché non è presente alcun cassetto posteriore. Discreti i tempi per la scansione pari a 2,4 msec/linea in bianco e nero e 9,5 msec/linea a colori.

Fotocopiatrice

Con questa stampante Epson è possibile realizzare delle copie di documenti preesistenti in maniera semplice. La velocità è sicuramente nella norma con i dispositivi concorrenti e segue bene o male quelli relativi alla fase di stampa. La qualità delle copie è soddisfacente. Un dispositivo discreto e affidabile per un utilizzo casalingo ma di certo non adeguato per l’uso professionale.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su:

Maestri Simone

Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook