Epson xp 422: recensione e prezzo

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su:

La stampante Epson xp 422 appartiene alla serie Small In One in cui trovano posto dispositivi piccoli ma dalle funzionalità ai vertici della gamma. Si tratta una delle migliori stampanti multifunzione 3 in 1 a getto d’inchiostro, con 4 cartucce separate, compatta e molto semplice da utilizzare per tutti.

Epson xp 422: Prezzo

Epson xp 422

236 Recensioni
Prezzo consigliato: 107,99 € Risparmi: - 46%
- Prezzo: da 58,50 € -

Epson xp 422: Recensione

Connettività

Le opzioni di connessione di Epson xp 422 sono tra le più complete all’interno del settore. Non a caso è possibile connettere la stampante tramite Usb 2.0, Wi-Fi e Wi-Fi Direct. Con la rete wireless tutti più persone potranno usufruire della stampante. Con il Wi-Fi Direct, molto semplice da usare, è possibile stampare da qualunque dispositivo compatibile senza passare per forza da una rete.

Interessante la possibilità di utilizzare due importanti tecnologie di connettività di Epson. Si tratta di iPrint per stampare da mobile, ovvero da smartphone e tablet e di Email Print per gestire le stampe da remoto inviando alla stampante i file su cui lavorare direttamente attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica.

Design ed ergonomia

La stampante Epson xp 422 è tra i dispositivi più piccoli del settore. Non a caso fa parte della serie Small In One. Le sue dimensioni, infatti, sono di 39 x 30 x 14,5 centimetri per un peso di 4,3 Kg. Per il resto, il design è elegante e ben si adatta a qualunque ambiente sia in ambito domestico che professionale. Interessante il grande display touchpad con diagonale da 6,4 centimetri.

Sono diversi i sistemi operativi compatibili, quali Mac OS X 10.6.8 e successivi, Windows XP x64, Windows XP, Windows Vista, Windows 8, Windows7. L’installazione è semplice e molto veloce, ideale anche per chi non ha molto dimestichezza con prodotti del genere. La portata massima di fogli all’interno del vano carta è pari a 100 fogli.

Stampa

La risoluzione massima impostabile in fase di stampa è pari a 5.760×1.440 dpi. Discreta la velocità di stampa, pari a 9 pagine al minuto in bianco e nero e 4,5 pagine al minuto nelle stampe a colori. La qualità dei risultati è eccellente, anche se tende a diminuire nelle stampe fotografiche dove i colori tendono leggermente a non risultare ben bilanciati.

Interessante la funzionalità Epson iPrint con cui è possibile eseguire delle stampe direttamente dai propri dispositivi mobili compatibili, quali smartphones e tablet. A questa si associa anche Email Print con cui è possibile gestire la fase di stampa inviando i file su cui lavorare direttamente attraverso il proprio indirizzo email associato al servizio.

Epson xp 422 è dotata di un lettore di schede di memoria. Inserendo la propria scheda all’interno dell’apposito vano o, prevedendo un adattatore nel caso delle schede più piccole, è possibile effettuare la stampa dei documenti presenti al loro interno in maniera diretta senza nemmeno avere la necessità di un PC ma utilizzando l’ampio display integrato.

Scanner

La stampante è in grado di effettuare la scansione dei documenti, sia testuali che immagini, a colori o in bianco e nero, con una qualità che non ha nulla da invidiare a nessuno. Lo scanner è a piano fisso di tipo CIS (sensore immagini a contatto) con una risoluzione massima impostabile a 1.200×2.400 dpi (sia in posizione orizzontale che verticale).

La velocità di scansione è pari a 2,4 msec/linea in bianco e nero con 300 dpi e 9,5 msec/linea nel caso delle scansioni a colori. La qualità dei risultati non è inferiore a quella di prodotti appartenenti ad una fascia più alta. E questo vale sia per i documenti testuali che per le fotografie che, contrariamente a quanto potrebbe accadere, non vanno incontro a problemi di colore in quanto questi sono perfettamente bilanciati.

Fotocopiatrice

La stampante è in grado di effettuare delle copie di documenti preesistenti con una velocità pari a quella in fase di stampa, ovvero circa 9 pagine al minuto in bianco e nero e 4 pagine al minuto in stampe a colori. È interessante la possibilità di ingrandire o ridimensionare i documenti da copiare con una percentuale che va da un minimo del 25 ad un massimo di 400%.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo su:

Maestri Simone

Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook