Come scannerizzare un documento con una stampante hp

I passaggi per scansionare un’immagine o un documento con una stampante HP variano a seconda del software che si utilizza, ma il processo si riduce a due passaggi principali.

Posizionare il documento nello scanner, quindi avviare la scansione utilizzando i pulsanti della stampante o un programma di scansione alternativo.

Come scannerizzare un documento con una stampante hp

Caricare il documento

Controllare il manuale del dispositivo HP o il sito Web del produttore per informazioni specifiche sui pulsanti del modello e sul software incluso. Per iniziare, posizionare il documento rivolto verso il basso sul letto di scansione. Posizionarlo nell’angolo in alto a sinistra del vetro e chiudere il coperchio lentamente, in modo da non ostacolare la carta. Per scansionare un libro, tienilo delicatamente dalla copertina, appiattendo le pagine il più possibile, fai molta attenzione perché potresti danneggiare i cardini della copertina o il dorso del libro.

Alcune stampanti HP dispongono anche dell’alimentazione carta per la scansione e la copia. Se preferisci, posiziona il documento nel vassoio di alimentazione anziché sul vetro. In genere, è necessario posizionare la carta rivolta verso l’alto nel vassoio di alimentazione, ma l’orientamento può variare da un modello all’altro.

Scansionare il documento

Utilizzare i pulsanti sullo scanner. I pulsanti sulle stampanti HP variano in base al modello, ma la maggior parte offre un modo per eseguire la scansione senza aprire un programma sul computer. Sui modelli base, potrebbe essere sufficiente toccare il pulsante “Scansione” per avviare la scansione. Sugli altri, premendo Scan si passa alla modalità di scansione, dopodiché si preme “Avvio” per avviare la scansione.

Se il dispositivo HP si connette alla rete tramite cavo Ethernet o Wi-Fi, anziché direttamente su un singolo computer, potrebbe essere necessario selezionare un computer sullo schermo della macchina per avviare la scansione. Alcune stampanti HP dopo la scansione apriranno immediatamente l’immagine sullo schermo del computer per la modifica, mentre altre la salveranno nella cartella delle immagini o nella cartella del software della stampante. Se la macchina sembra eseguire la scansione con successo ma non riesci a trovare l’immagine, controlla il manuale del dispositivo HP per vedere dove è stata inserita l’immagine sul computer.

Utilizzare il software di scansione in bundle

Alcune stampanti HP includono software di stampa con un’utilità di scansione. Le opzioni variano ma spesso includono la scansione in un file, ad un editor di immagini, per un’utilità di riconoscimento e per email

Come trovare e aprire il software dello scanner

Cerca l’icona della stampante HP sulla barra delle applicazioni di Windows. Cerca il nome del marchio della tua stampante nel menu Start o nella schermata Start.

Apri il dispositivo HP dal pannello di controllo “Dispositivi e stampanti”, che potrebbe contenere un collegamento al software.

Utilizzare un software di scansione alternativo

Windows include anche un programma per la scansione: Fax e scanner di Windows. Cerca ed esegui questo programma utilizzando il menu Start o la schermata Start, quindi fai clic su Nuova scansione.

Imposta opzioni come risoluzione, luminosità, contrasto e tipo di file: JPG funziona bene per le foto, PNG per disegni al tratto e testo e fai clic su Scansione . Per verificare rapidamente le impostazioni, fare clic prima su Anteprima per visualizzare un campione della scansione. Altri programmi possono anche offrire la scansione. Ad esempio, se hai Photoshop CC, avvia una scansione selezionando “Importa e Supporto WIA” nel menu File.

In alternativa, se disponi di Microsoft Office, apri OneNote e fai clic su Immagine digitalizzata nella scheda “Inserisci”. Prima di poter scansionare documenti e immagini, è necessario avere uno scanner installato sul computer. Lo scanner deve essere elencato nella sezione “Dispositivi” della finestra “Pannello di controllo” di “Dispositivi e stampanti”.

Per verificare se lo scanner è stato installato correttamente, aprire Device Stage. Scegli Start → Dispositivi e stampanti. Se Windows non trova automaticamente lo scanner, è possibile aggiungerlo manualmente nella finestra Dispositivi e stampanti facendo clic sul pulsante Aggiungi un dispositivo nella barra degli strumenti e seguendo i comandi della procedura guidata.

Scegli Start → Tutti i programmi → Windows Fax and Scan.

Windows 7 apre la finestra Fax e scanner di Windows.

Fare clic sul pulsante Scansione nel riquadro di navigazione, quindi fare clic sul pulsante “Nuova scansione” sulla barra degli strumenti.

Si apre la finestra di dialogo “Nuova scansione per lo scanner”.

Usa le impostazioni sulla destra per descrivere la tua scansione, consentendo al computer di sapere cosa stai digitalizzando, il suo profilo colore e il tipo di file che intendi creare. Abilita Fax e scanner di Windows per creare la scansione della massima qualità.

Fai clic sul pulsante Anteprima per vedere come sarà il tuo documento. Se sei soddisfatto dell’anteprima, fai clic sul pulsante Scansione.

Windows esegue la scansione del documento e presenta un’immagine del documento.

Fare clic sul pulsante Salva con nome e completare le informazioni necessarie. Immettere il nome file, il tipo di file di grafica che si desidera salvare e quindi fare clic sul pulsante Salva.

Per inoltrare automaticamente il documento appena scansionato come allegato a un nuovo messaggio fax, fare clic sul pulsante Inoltra come fax. La funzione di scansione nell’utilità Fax e scanner di Windows è impostata principalmente per la scansione di documenti di testo.

Se vuoi scansionare una fotografia o un altro elemento grafico, è meglio farlo direttamente all’interno della Raccolta foto di Windows Live.

Maestri Simone

Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook