2° step, crea il tuo blog con WordPress
Cos’è WordPress? è un C.M.S. che viene usato da molti blogger per creare il loro blog.
Il CMS è una applicazione che viene usata dai webmaster per creare e gestire un sito web di qualunque natura (blog, e commerce, etc ) e evita la programmazione del software lato server che gestisce il sito. Dispone di una un’interfaccia dove si può gestire ogni aspetto del sito web, senza senza avere le conoscenze tecniche in programmazione.
Esistono CMS specializzati, cioè appositamente creati per un tipo preciso di contenuti (un’enciclopedia on-line, un blog, un forum, una rivista ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti. Nel vostro caso, visto che volete creare un blog di successo, il C.M.S. che fa per voi è WordPress.
Ho scelto questo C.M.S. perché lo usano tutti i blogger, perché è molto semplice da usare, ci sono una infinità di plugin che gli permettono di fare qualsiasi cosa, c’è un’ottima community dietro che, in caso di bisogno, ti fornisce tutto il supporto necessario e infine è gratuito. Si avete capito bene, WordPress non costa nulla ed è la migliore applicazione per creare un blog.
Pubblicare un post con WordPress è molto semplice, basta cliccare su aggiungi nuovo e vi apparirà un editor di testo dove potete iniziare a scrivere, facile non trovate?
Per ogni articolo potete decidere se pubblicarlo subito oppure salvarlo come bozza nel caso che volete apportare delle modifiche al post. E’ possibile creare diverse categorie e sotto categorie in modo da catalogare meglio i vostri articoli.
Con WordPress potete inserire diversi widget nelle varie barre laterali come, ad esempio, gli ultimi post o gli ultimi commenti.
Dove posso trovare dei temi eleganti per il mio blog? inizia da quì :
https://it.wordpress.org/themes/
http://www.wordpress-template.it/
http://www.templatemonster.com/it/type/temi-wordpress/
Avete trovato il tema che fa per voi? bene scaricatelo, poi cliccate su aspetto/temi e aggiungi nuovo, caricate il nuovo tema e attivatelo. Facile vero ?
Se volete cambiare il tema del vostro blog quando è già avviato e avete molti articoli con immagini vi consiglio di seguire questa guida : come cambiare il tema a WordPress
Indice della guida
Come creare un blog di successo in 5 step
2° step, crea il tuo blog con WordPress
3° step: scegli il Miglior Hosting WordPress economico
4° step: Scrivere un articolo seo friendly
Ultimi post di Simone (vedi tutti)
- Come pulire il PC prima di venderlo - 16 giugno 2016
- Come fare link building per essere primi su google - 2 giugno 2016
- Come creare una pagina web seo oriented - 2 giugno 2016