Migliori notebook gennaio 2017 – guida all’acquisto del miglior portatile

Scopriamo quali sono i migliori notebook, ultrabook e convertibili a partire da 500€ fino a oltre 1300€. In commercio esistono diverse marche che producono degli ottimi notebook. Le più conosciute sono Asus, Hp, Dell.

 Ho creato a fine articolo una lista che elenca quali sono i migliori portatili economici con un ottimo rapporto qualità prezzo che potete acquistare senza spendere cifre folli. Questi laptop potete utilizzarli per fare grafica, per giocare, per programmare, per lavoro, per fotografica, per montaggio video, per ascoltare musica, insomma per tutto quello che vi viene in mente.

Però prima di cimentarvi nella lettura della lista voglio spiegarvi alcune cose molto importati:  che cosa dovete guardare quando dovete acquistare il miglior notebook. Ragazzi per scegliere il miglior portatile dobbiamo analizzare per bene due punti critici. Il primo: a cosa mi serve questo computer e qual’è il budget ho a disposizione??

Siete pronti?? si parte ;D

Miglior notebook 2016 – come scegliere il miglior pc portatile

A fine articolo troverete una lista dei migliori portatili che potrete utilizzarli sia per Gaming, per lavorare in ufficio o anche per cazzeggiare on-line.

Siete impazienti?? Saltate subito alla lista tramite il menu sottostante.

“A cosa mi serve questo computer?”


Questa è una bella domanda, perchè in base a quello che avete bisogno, le caratteristiche hardware cambiano di molto.. Vi faccio alcuni esempi per schiarirvi le idee.

Siete appassionati di video giochi?? in questo caso vi servirà il miglior portatile abbinato a una ottima scheda video. Come minimo optate per una AMD Radeon R9 380 o ancora meglio una NVIDIA GeForce GTX 970. Come ram vi serviranno almeno 8Gb. Come processore un I5 di ultima generazione è più che sufficiente.

5 migliori notebook gaming, lavorare e navigare on lineDovete fare video editing?? In questo caso vi servirà un processore I7 abbinandolo a una buona scheda video tipo ASUS STRIX Radeon R7 370. La memoria ram facendo video editing ve ne servirà parecchia, 16 Gb saranno sufficienti.

Dovete fare il classico lavoro di ufficio senza stressare pesantemente il pc?? Lo usate solo per andare su internet per leggere la posta?? Dovete modificare o creare documenti Word o PDF ?? avrete bisogno del miglior portatile economico con un processore I3 (meglio I5) economico. Una scheda video economica e 4 giga di ram.

Queste sono solo alcuni piccoli esempi di configurazione per farvi capire che in base all’uso del PC serviranno diverse risorse hardware.

Ci sono parecchi computer portatili che si adattano perfettamente al lavoro che dovranno svolgere. Bisogna fare molta attenzione e scegliere quello di cui si ha bisogno. Un computer portatile con uno schermo da oltre 15”, più risultare ingombrante se lo dovete portare spesso in giro. I computer con un grande display sono molto comodi se dovete usare il notebook quasi sempre a casa o in ufficio. Avendo un ampio schermo non affaticherete la vista e sarete più riposati. Potrete giocare e guardare film in maniera agevole.

Siete sempre in movimento?? I computer portatili da 10/11” faranno al caso vostro. Vengono generalmente usati da persone che hanno bisogno innanzitutto della portabilità.

Notebook da 13/15″ rappresentano la via di mezzo. Sono ottimi sia per la portabilità e anche per utilizzarli in sostituzione del PC fisso.

“Qual è il budget che ho a mia disposizione?”

Amici miei in commercio esistono tre fasce di prezzi per i computer portatili.  Quella entry-level, la fascia più economica per chi vuole spendere il meno possibile. Comprende pc economici da 300/350 euro. Fascia media: il prezzo si aggira ai 600/700 euro. Infine ci sono i top di gamma, ovvero i notebook gaming che costano oltre i 1.000 euro.

I notebook sotto ai 400 euro sono cono consigliati per le persone che devono compiere delle operazioni semplici. Servono per navigare online o la scrittura di documenti di testo. Non richiedono degli hardware potenti. Se dovete fare un utilizzo più intenso sono richiesti dei portatili da almeno 500/600 euro. (spesso si possono anche utilizzare per effettuare editing video di base, gaming di livello medio). I top di gamma, costando anche più di 1.000 euro sono indicati per le persone che hanno bisogno di macchine potenti per giocare, fare editing video/audio professionale.

Legge anche : come assemblare un computer con una configurazione pc gaming

Caratteristiche hardware

Ora che avete capito come scegliere il miglior portatile, dovete capire quanto vale realmente un computer in base al suo hardware. Come premessa dovete capire che rispetto ai PC desktop, per  i notebook la personalizzazione è quasi impossibile. Vengono acquistati già assemblati. La sostituzione di alcuni componenti come RAM e hard disk è molto complicato per chi non è un tecnico. (se non addirittura impossibile). Con questo voglio dirvi che dovete acquistare un PC con tutto quello che avete bisogno. Deve durarvi per parecchi anni reggendo bene agli effetti del tempo.

Per scegliere il miglior portatile che si adatta alle proprie esigenze è molto importante conoscere bene le specifiche tecniche. Bisogna valutare alcuni elementi come il processore, RAM, hard disk, display, scheda video e qualità costruttiva del prodotto.

ProcessoreProcessore (CPU)

Prima di acquistare un notebook bisogna valutare attentamente il tipo di processore che monta. E' il cuore del computer, serve per elaborare i dati ed esegue i calcoli. Generalmente è composto da uno o più core. La velocità di esecuzione dei calcoli viene espressa in GHz. Quando il processore dispone di più di un core (es. quad-core con 4 core ecc.) i sui calcoli vengono effettuati fra più “processori”. In questo modo si aumenta la velocità di calcolo e non si surriscalda troppo il PC.

Intel e AMD sono i maggiori produttori di processori. Hanno suddiviso i loro prodotti in varie tipologie: le CPU Intel Core i3/i5 e AMD Serie A vengono prevalentemente usate nei computer di fascia media. Intel Core i7 hanno prestazioni molto superiori delle Core i3 e i5 e vengono utilizzate su molti computer top di gamma.

Intel Celeron, Intel Pentium e AMD Serie E essendo di fascia bassa vengono destinate ai computer più economici. (perchè hanno delle prestazioni più basse rispetto ai processori Intel Core i3/i5 e AMD Serie A)

Il processore CPU Intel Atom è famoso per i consumi energetici molto ridotti. Vengono impiegati su molti computer portatili economici convertibili. I processori Intel Core m3/m5/m7 anche loro offrono un basso consumo energetico e vengono utilizzati negli ultrabook e convertibili. Hanno ottime prestazioni ma non sono paragonabili a quelle di Intel Core i3, i5 e i7.

RAM

E' la memoria del computer. (da non confondere con lo spazio del disco fisso) Evitate come la peste i computer portatili con meno di 4 GB di memoria perchè sono dei pachidermi… Sono molto lenti. Non riescono a soddisfare pienamente le esigenze di lavoro e svago più comuni. Va fatta una eccezione per i neetbook di piccola taglia (fino a 10″), perchè servono prevalentemente per navigare su internet. Di conseguenza possono funzionare bene anche con 2 GB di ram. Alcuni notebook presentano degli slot liberi per l’installazione di banchi di RAM aggiuntivi senza invalidare la garanzia. Il miglior notebook dovrà avere come minimo 8 Gb di RAM.

Scheda grafica (GPU)

Ha un ruolo molto determinante in base all'uso che volete fare con il vostro miglior portatile. Se avete bisogno di fare solo per lavori d’ufficio, come per esempio, scrivere dei documenti, navigare su Internet potete utilizzare senza nessun problema delle schede video integrate. (utilizzano la RAM del computer e garantiscono buone prestazioni anche per la visione di film in HD e la riproduzione di giochi a qualità media).

Se invece siete appassionati di videogame di ultima generazione e vi piace giocare al massimo della risoluzione. Oppure dovete lavorare con la grafica 3D,  dovete realizzare montaggi video di qualità professionale, avrete bisogno di un ottimo notebook gaming con una scheda video dedicata. Nvidia o AMD  utilizzano la propria memoria RAM.


Hard disk/SSD

SSDè lo spazio dove archivierete tutti i vostri dati, i vostri programmi, etc.. Va valutato attentamente prima dell’acquisto del tuo notebook. Nei maggiori negozi di informatica si trovano dei portatili che sono equipaggiati con un hard disk meccanici (HDD). Portatili che montano dei drive SSD e parecchi notebook che usano entrambe le tipologia di unità di archiviazione.

Per spiegarmi meglio, i drive SSD sono dei dischi a stato solido. Si distinguono da quelli meccanici perché fanno della rapidità e silenziosità il loro punto di forza. Purtroppo però il loro prezzo influisce molto sul prezzo finale per computer. Per quanto riguarda gli HDD cercate sempre quelli da 7200 rpm perchè quelli a 5400 rpm sono molto più lenti. (è molto improbabile trovare degli hard disk da 7200 rotazioni per minuto su dei notebook di fascia medio-bassa) Oppure dei drive SSD che dispongano almeno di 256GB di spazio per immagazzinare i vostri dati (a meno che non siano affiancati da un hard-disk meccanico).

Quando guardate le schede tecniche dei pc portatili e trovate una scrittura come “SSD PCIe”, “SSD M.2” oppure “SSD NVMe” vuol dire che l’unità SSD viene collegata al computer in una maniera diversa dal classico SATA 3 e quindi vi offre una velocità di trasferimento dei dati molto più elevata.

Display

E' quello che mostra quello che stai facendo con il tuo notebook. E' inutile montare una scheda grafica top di gamma su un portatile se non è accoppiata ad un buon display. Ne perderebbe gran parte della sua utilità. Se volete acquistare il miglior portatile, controllate che il suo display disponga di una risoluzione sufficiente per le attività che volte svolgere. (Per esempio se volete guardare al meglio un film in Full HD non è consigliabile acquistare un computer portatile con una risoluzione di 1366×768 pixel).

In commercio vendono anche dei computer portatili equipaggiati con display di 1080p e oltre. In questi casi controllate bene che la batteria sia in grado di reggere risoluzioni tanto elevate.

Tecnologie wireless

Qualsiasi portatile è compatibile con le reti Wi-Fi standard a 2.4GHz. Mentre non tutti supportano le reti dual-band (che utilizzano la banda di frequenza a 5GHz). Inoltre, controllate che il notebook che volete comprare abbia il supporto al Bluetooth. (nel caso vi serva collegare dispositivi come tastiere e mouse wireless o condividere file con smartphone, tablet ecc.).

 

Miglior Notebook economico da 500 a 600 €

 

Asus K550VX-XX207T ► Acquisto consigliato

Asus K550VX XX207T recensione
Asus K550VX XX207T opinione
Asus K550VX XX207T prezzo
Asus K550VX XX207T recensione

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: € 669,00
Risparmi: € 89,45

Asus K550VX-XX207T è un buon portatile economico nel prezzo ma non nelle prestazioni. Il suo processore Intel I5-6300HQ quad core riesce a svolgere molto egregiamente il suo lavoro anche usando più programmi contemporaneamente. Dispone sia di una scheda video dedicata  nVidia GTX 950m (GDDR5 da 2 GB dedicata) e anche una integrata nel processore Intel® HD 520.

Grazie ai suoi 4 Gb di ram in DDR4 riuscirete a fare fotoritocco e disegno grafico senza problemi. Consiglio di aggiungere un altro banco Ram da 4 Gb, in questo modo sarà molto più reattivo e performante. Carina la finitura esterna del computer, come anche quella interna. Tastiera e touchpad comodi, così come anche il tastierino numerico separato.

Schermo con risoluzione e contrasto buoni, nella media di questa di fascia di prezzo.

Il display è da 15,6 pollici con una risoluzione di 1366 x 768 in HD.

Conclusione : Possiamo classificare Asus K550VX-XX207T come uno dei migliori portatili economici con una scheda video dedicata  Nvidia.

Acquistalo al miglior prezzo ↓

Asus K550VX-XX207T notebook per autocad, notebook per gaming, notebook per giocare, notebook per grafica, notebook per ufficio, notebook per uso domestico
Prezzo: € 669,00
Risparmi: € 89,45

Notebook Asus X541UV-XO111T La migliore alternativa

Asus X541UV-XO111T miglior computer portatile
Asus X541UV-XO111T miglior notebook economico
Asus X541UV-XO111T miglior notebook economico
Asus X541UV-XO111T miglior notebook

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: € 609,00
Risparmi: € 39,01

Asus X541UV-XO111T è il miglior portatile economico che potete trovare on-line. Su questo notebook troviamo un display da 15,6 pollici grazie al quale potete portarlo in giro senza problemi di ingombro. Tastiera argentata e schermo nero lo rendono molto gradevole. Ma adesso basta parlare di estetica, passiamo ai fatti. Su questo portatile troverete un processore Intel Core i5-6198DU dual core di ultima generazione. Calcolando la fascia di prezzo non è male vero?

Questo è uno dei pochi notebook economici che monta 4 Gb di ram DDR4L-2133. Si avete letto bene, le ram sono in DDR4 La cosa interessante è che avendo un banco libero potete espanderla come volete aggiungendo un banco ram.

Come grafica è stata installata nVidia Geforce GTX 920m. E’ una scheda video che rientra nella fascia media ma svolge il suo lavoro molto egregiamente. Potete tranquillamente guardare video, navigare su internet e fare grafica e lavorarci.

Questo portatile monta un HDD da 1Tb, non sono tantissimi. Ma per meno di 600 euro non potete trovare di meglio. Il sistema operativo installato è Windows 10.

Conclusione: possiamo classificarlo come miglior notebook economico con un buon rapporto prezzo/prestazioni. Processore Intel e scheda video dedicata sono i suoi punti di forza.

 

Asus X541UV-XO111T Notebook da 15.6" HD LED, Intel Core i5-6198DU, RAM 4 GB, Hard Disk 1 TB, Argento
Prezzo: € 609,00
Risparmi: € 39,01

Asus X556UJ-XO193T Notebook economico

Asus X556UJ-XO193T miglior portatile
Asus X556UJ-XO193T notebook economico 15 pollici
Asus X556UJ-XO193T notebook economico
Asus X556UJ-XO193T notebook economico

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €599,00
Risparmi: €82,01

Asus X556UJ-XO193T è il miglior portatile che posso sconsigliarvi in questa fascia di prezzo. Display da 15,7 pollici in Hd led ne fanno un portatile compatto, adatto per essere utilizzato in mobilità. Tastiera nera su sfondo grigio e schermo gli danno un tocco di classe e di personalità rendendolo dandogli un ottimo design. Ma adesso basta parlare di estetica, passiamo ai fatti. Su questo portatile troverete un processore Intel Core I5-6200U  di sesta generazione.

Su questo notebook troviamo 4 Gb di ram DDR3 1600 Mhz. La cosa interessante è che avendo un banco libero potete espanderla come volete aggiungendo un banco ram.

Come grafica è stata installata NVIDIA GeForce GT 920 da 2 GB DDR3. E’ una scheda video che rientra nella fascia media per portatili economici. Potete tranquillamente guardare filmati, andare su youtube, navigare su internet senza nessun problema.

Questo portatile monta un HDD da 500 GB, non sono tantissimi. Ma per 500 euro non potete pretendere di più. Il sistema operativo installato è Windows 10.

Conclusione: è uno dei migliori notebook economici che potete acquistare con processore Intel di sesta generazione e scheda video dedicata.

 

Asus X556UJ-XO193T Notebook da 15.6" HD, Intel i5-6200U, RAM 4 GB, HDD 500 GB, nVidia GT 920, 2 GB
Prezzo: €599,00
Risparmi: €82,01

Asus Zenbook UX303UA-FN177T L'Ultrabook più economico.

Asus Zenbook UX303UA FN177T miglior portatile
Asus Zenbook UX303UA FN177T miglior portatile economico
Asus Zenbook UX303UA FN177T notebook economico 15 pollici
Asus Zenbook UX303UA FN177T notebook economico 15 pollici

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €699,00
Risparmi: €99,00

Asus Zenbook UX303UA-FN177T è un ultrabook progettato per essere utilizzato in mobilità per l’uso quotidiano, grazie alle dimensioni e al peso ridotti. Ha un ottima autonomia come tutti gli ultrabook e la qualità costruttiva è curata in ogni dettaglio. 

Questo Pc Portatile dispone di un display da 13.3 pollici con retroilluminazione a led. La risoluzione è in HD nel formato 16:9 da 1366x768 pixel. Lo schermo si comporta bene anche all'aperto, grazie alla superficie opaca antiriflesso.

Il processore adottato in questo ultrabook è l'Intel Core i3-6100U dual core con 4 thread a 2.30 gigahertz e 3 megabyte di cache di terzo livello. La grafica è integrata nel processore Intel HD Graphics 520, al quale viene affidato la gestione di tutti i compiti grafici. Il Thermal Design Power è di soli 15 watt, che indica che siamo in presenza di un componente a basso consumo.

Conclusione: è il miglior portatile economico che rientra nella categoria degli ultrabook, è molto economico che si presta all’uso di tutti i giorni, ideale per essere utilizzato in mobilità.

 

Asus Zenbook UX303UA-FN177T Portatile, 13.3" HD, Intel Core i3-6100U, RAM 4 GB, HDD da 500 GB, Argento
Prezzo: €699,00
Risparmi: €99,00

Acer E5-573G-58WR ► Notebook entry level

Acer E5 573G 58WR notebook 15 pollici per lavoro
Acer-E5-573G-58WR notebook per office e internet economico 15 pollici

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €599,00
Risparmi: €40,90

Il miglior portatile entry level dotato dei nuovi processori Intel Core i5 di quinta generazione. Il rapporto prestazioni / consumi è ottimo e vi offre una discreta autonomia. Troviamo una GPU dedicata NVIDIA GeForce 920M da 2GB.

I processori Bradwell assieme alla batteria da 6 celle garantiscono un autonomia di circa 6 ore continuative sotto Wi-Fi ottimizzando il portatile per il risparmio energetico. Il display è 15.6 pollici in Full HD a led con un ottima risoluzione di 1920x1080.

 

Acer E5-573G-58WR Aspire Notebook, Display da 15.6" FHD LED, Processore Intel Core i5-4210U, RAM 4GB, HDD da 500 GB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce 920M da 2GB, Grigio
Prezzo: €599,00
Risparmi:€40,90

 

Miglior notebook fascia media da 600 a 800 €

Asus K501UB-DM010T Acquisto consigliato

Asus K501UB-DM010T notebook economico per office e internet
Asus K501UB-DM010T miglior pc portatile fascia media

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €899,00
Risparmi: €93,01

Asus K501UB-DM010T è uno dei migliori portatili fascia media che rientra nella categoria degli ultrabook che mi sento di consigliarti, gode di un ottimo display da 15.6 pollici Full HD da 1920×1080 pixel. Su questo notebook troviamo il processore Intel Core i7 di ultima generazione che garantisce un consumo molto ridotto. La scheda grafica che adotta questo portatile è una NVIDIA GeForce 900M.

Questo processore Intel Core i7-6500U è stato messo in commercio a settembre del 2015 e dispone di un chip grafico Intel HD Graphics 520.

Le prestazioni della scheda grafica sono molto valide grazie a NVIDIA GeForce 940M con 2GB di memoria video dedicata di tipo DDR3. Con questa scheda potete giocare con i maggiori titoli messi in commercio a patto che abbassiate un po’ i dettagli del gioco. Potete di utilizzare applicazioni per grafica video e foto.

Come RAM troviamo due moduli da 4 GB (totale 8 Gb di Ram) con possibilità di eseguire un upgrade fino a 12 GB di RAM.

L’unità di archiviazione è composta da un Hard disk da 1 Terabyte dove potete salvare tutti i vostri dati.

 

Asus K501UB-DM010T notebook 15 Pollici , notebook per autocad, notebook per gaming, notebook per giocare, notebook per grafica, notebook per ufficio, notebook per uso domestico
Prezzo: €899,00
Risparmi: €93,01

Acer E5-773G-54ZW Processore Skylake e grafica dedicata.

Acer E5 773G notebook qualità prezzo per uso domestico
notebook fascia media
Acer E5 773G notebook per office e internet
Acer E5 773G notebook per fotoritocco

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €799,00
Risparmi: €127,01

Acer E5-773G è un notebook economico con un display da 15 pollici, costa appena 670 euro. Ha delle caratteristiche molto interessanti che ora vi elenco.

Come processore troviamo Intel Core i5-6200U della serie Skylake, è un dual core con un clock di 2.3 GHz che arriva fino a 2,8 Ghz in modalità turbo. Il TDT è di soli 15W, questo vuol dire che consuma poca corrente facendo aumentare la durata della batteria del portatile.

La grafica dedicata è affidata a Nvidia, più precisamente il modello NVIDIA GeForce 940M da 4GB che vi garantisce un buona navigazione sul Web e riproduzione di video molto fluidi.  Questa scheda video abbinata al processore vi consentirà anche di lavorare in ufficio usando programmi come Word, Excel e altri della famiglia Office. Dovete modificare le vostre foto? Sarete in grado di utilizzare Photoshop a livello leggero.

La ram è di soli 8 Gb DDR3L 1600 MHz SDRAM ma potete espanderla senza nessun problema fino a 8 Gb. L’unità di archiviazione è da 1 TB HDD / 5400 rpm con interfaccia Sata.

Conclusione: Possiamo classificare Acer E5-773G come uno dei migliori portatili fascia media dotato di scheda video dedicata.

 

Acer E5-773G-54ZW Aspire Notebook, Display da 17.3" HD LED, Processore Intel Core i5-6200U, RAM 8GB, HDD da 1TB, Scheda Grafica NVIDIA GeForce 940M da 4GB, Grigio
Prezzo: €799,00
Risparmi: €127,01

Asus K501UQ-DM012T Processore Intel di ultima generazione con grafica Nvidia

Asus K501UQ-DM012T
Asus K501UQ-DM012T notebook economico
Asus K501UQ-DM012T notebook per uso domestico
Asus K501UQ-DM012T notebook per uso ufficio

Arrow
Arrow
Slider

Miglior prezzo su ►
 

Asus K501UQ-DM012T E’ un ottimo portatile per l’uso quotidiano e non solo. Esteticamente si presenta molto bene tant'è che è un piacere guardarlo. Il display è da 15,6 pollici in  Full Hd. Il punto forte è il processore Intel Core i7-6500U di sesta generazione abbinato a 8 Gb di Ram che garantisce un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. La memoria RAM si può espandere fino a 16 Gb aggiungendo un banco ram.

Grafica targata nVidia GeForce 940MX (GDDR5 da 2 GB dedicata) E’ una scheda video molto valida e vi sorprenderà per le sue prestazioni.

Ottimo hard disk meccanico Sata da 1Tb di spazio per archiviare i vostri dati.

Conclusioni: Miglior Notebook per ufficio e casa, Potete tranquillamente guardare filmati, andare su youtube, navigare su internet senza nessun problema. Dovete fare fotoritocco?? Con questo portatile potete farlo.

Il sistema operativo installato è Windows 10. Massima compatibilità con qualsiasi programma che dovete eseguire

Asus X556UV-XO134T Portatile, Display LCD da 15.6" HD, Processore Intel Core i7-6500DU, RAM 4GB, SSD da 512GB, Scheda Grafica Nvidia GT 920MX da 2GB, Blu
Acquistalo al miglior prezzo su ►
 

Acer V3-372-50D5 Eleganza abbinata a prestazioni di tutto rispetto.

Acer V3 372 50D5 miglior portatile
Acer V3-372-50D5 notebook
Acer V3-372-50D5 notebook per fotoritocco 13 pollici
Acer V3 372 50D5 notebook economico

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €699,00

Acer V3-372-50D5 è un buon notebook che rientra nella fascia media L’eleganza fatta persona. Il suo stile lo rende elegante ed è un piacere guardarlo e lavorarci. La durata della batteria è senza precedenti: riesce a mantenere la carica per tutto il giorno. Il suo design funzionale e al contempo elegante fa la differenza tra i buoni laptop da quelli eccezionali. La Cover superiore è interamente in alluminio con un motivo nano-stampa che lo rende molto gradevole. Il display è da 13 pollici con risoluzione da 1366 x 768, risulta molto compatto e potete usarlo in mobilità grazie alle dimensioni ridotte.

Connessioni intelligenti. Il modello Aspire V 13, essendo di ultima generazione dispone di: ricarica USB senza alimentazione, porta USB tipo C, protocollo wireless 802.11ac1 e tecnologia wireless MU-MIMO per un’esperienza più veloce e senza intoppi.

Ok va bene l’estetica ma scopriamo anche le suo caratteristiche. Il modello Aspire V 13 è dotato di una batteria con autonomia fino a 8 ore. Monta un processore di sesta generazione Intel Core i5-6267U con grafica dedicata. La RAM è da 8 Gb con possibilità di espanderla fino a 16.

Grazie a Cortana e all’hardware certificato Skype for Business avrete un’ottima esperienza Windows. Grazie alla tecnologia Dolby, l’audio sarà ancora più piacevole per i tuoi film e per la tua musica.

 

 

Miglior notebook qualità prezzo da 800 a 1000€

Se avete qualche dubbio su quale notebook acquistare potete chiedere dei consigli sul mio gruppo Facebook ►: S-M WebBlog Tech Zone

Asus K550VX-DM115T Acquisto consigliato.

Asus K550VX DM115T notebook per fotoritocco 15 pollici
Asus K550VX DM115T notebook qualità prezzo
Asus K550VX DM115T notebook per office e internet
Asus K550VX DM115T miglior portatile qualità prezzo

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €999,00
Risparmi: €99,01

L'Asus K550VX-DM115T è un notebook dotato di hardware all'avanguardia che vi permetteranno sia di giocare agli ultimi titoli e anche di effettuare lavori impegnativi. Tutto questo perché in questo pc portatile hanno installato un processore Skylake Intel Core i7 quad core abbinandolo a una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 950M e ai suoi 16 Gb di ram del nuovo tipo DDR4. Il display è da 15,6 pollici in Full Hd con risoluzione 1920 x 1080.

Il processore l'Intel Core i7-6700HQ dispone di 4 core con 8 thread con frequenza operativa standard a 2.60 GHz e può arrivare grazie alla tecnologia Turbo Boost a 3.50 GHz. Dispone di 6 megabyte di memoria cache di terzo livello.

NVIDIA GeForce GTX 950M, una delle migliore schede video per portatili dotata di 2 Gb di memoria in GDDR5. Ideale per gaming facendo qualche compromesso in fatto di risoluzioni e dettagli con quelli più pesanti. Inoltre, potete utilizzarle per la grafica 3D e per l'editing di foto e video leggero. Possiamo classificarlo come miglior notebook qualità prezzo del 2016.

 

Asus K550VX-DM115T  notebook 15 Pollici , notebook per autocad, notebook per gaming, notebook per giocare, notebook per grafica, notebook per ufficio, notebook per uso domestico
Prezzo: €999,00
Risparmi: €99,01

HP Pavilion Gaming 15-ak113nl Notebook Gaming economico

HP Pavilion Gaming miglior portatile economico
HP Pavilion Gaming notebook fascia media 15 polici
HP Pavilion Gaming notebook qualità prezzo economico
HP Pavilion Gaming notebook qualità prezzo gaming

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: € 1.329,99
Risparmi: € 171,00

L'HP Pavilion 15-ak113nl è uno dei migliori portatili da gioco economici, il design di questo pc portatile è accattivante grazie alla colorazione nero/verde che lo caratterizza ed è molto apprezzata dai videogiocatori. Configurazione hardware potente, lo schermo IPS e l’ottimo comparto audio lo rendono adatto sia per Gaming e anche per fotoritocco e video editing. L'HP pavilion gaming lo possiamo definire un ottimo notebook con un buon rapporto qualità prezzo.

Il display è da 15,6 pollici in Full HD da 1920x1080 pixel con retroilluminazione a led. Audio senza paragoni grazie agli altoparlanti firmati Bang & Olufsen.

Come processore troviamo Intel Core i7-6700HQ Skylake di settima generazione con una frequenta di 2.60 GHz di base, mentre tramite Intel Turbo Boost arriva a 3.50 GHz. Grazie al chip grafico Intel HD Graphics 530 abbiamo un notevole risparmio energetico perché viene utilizzato per i compiti grafici di base.

La scheda video di questo notebook è la NVIDIA GeForce GTX 950M con 4 Gb di memoria dedicata di tipo DDR3. Ideale per far girare tutti gli attuali giochi ma anche per grafica 3D e fotoritocco.

La ram installata in questo notebook è composta da moduli da 8 gigabyte di tipo DDR3L-1600 1.35 volts, per un totale di 16 Gb. Sfrutta a pieno la tecnologia dual channel, per ottenere le massime prestazioni.

Leggi la review: Recensione HP Pavilion Gaming

 

HP Pavilion Gaming 15-ak113nl Notebook, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, HDD da 2 TB + SSD da 128 GB, Nvidia GeForce GTX 950M, Display Full HD 15.6" WLED, Tastiera Retroilluminata
Prezzo: € 1.329,99
Risparmi: € 171,00

ASUS UX303UB-R4076T Zenbook Ultrabook leggero e compatto

ASUS UX303UB-R4076T Zenbook è uno dei migliori portatili che potete trovare e rientra nella categoria degli UltraBook. Le caratteristiche che di questo ottimo notebook sono innanzitutto il display da 13.3 pollici è in full HD, molto apprezzato per guardare filmati il full HD, il peso ridotto a soli 1,4 Kg fanno in modo che non vi accorgerete del suo peso quando lo porterete in giro.

Grazie al suo processore Intel Core i7-6500U e ai suoi 8GB di ram abbinati a una buona scheda video come Nvidia GT 940 2 GB lo potrete usare anche per i classici lavori di ufficio, come per esempio scrivere e modificare testi, potrete usare programmi di grafica senza nessun problema. Essendo un ultrabook non dispone di lettore dvd.

 

HP Pavilion 15-bc014nl Miglior rapporto qualità/prezzo

HP Pavilion 15-bc014nl è un ottimo portatile moto versatile nel suo utilizzo. Potete utilizzarlo per gaming non troppo pesante, ottimo per la grafica 3d, per fotoritocco e per l'editing di foto e video. Tutto questo grazie a un ottimo mix di componenti hardware.

Troviamo il processore i7-6700HQ quad core con una frequenza standard di 2.60 GHZ che può arrivare fino 3.50 GHz tramite Intel Turbo Boost. La scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce 960M 4 GB GDDR5 garantisce buone prestazioni in ogni ambito di utilizzo.

La ram installata in questo notebook è di 16Gb DDR4  ed è composta da due moduli da 8 Gb.

L’unità di archiviazione è affidata a un disco rigido meccanico da 1 Tb con regime di rotazione pari a 5400 giri al minuto.

Questo notebook ha un buon rapporto qualità prezzo e dispone di un ottimo display a 15.6 pollici in Full HD IPS UWVA WLED con risoluzione di 1920x1080.

Conclusione : possiamo classificare HP Pavilion 15-ab234nl come uno dei migliori portatili di fascia media con processore Intel Skylake.

 

Miglior notebook fascia alta per Gaming, grafica 3D e rendering video

Lenovo IdeaPad Y700-17ISK Potenza e Look aggressivo per appassionati di gaming

Lenovo Ideapad Y700 notebook gaming
Lenovo Ideapad Y700 notebook gaming
Lenovo Ideapad Y700 notebook per giocare
Lenovo Ideapad Y700 miglior portatile da gioco
Lenovo Ideapad Y700 miglior portatile per giocare

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €1.799,00
Risparmi: €302,01

Lenovo IdeaPad Y700-17ISK è uno dei migliori notebook gaming presenti in commercio. La nota azienda Lenovo ha creato un ottimo computer portatile in grado di regalarvi molte soddisfazioni. Sia come estetica e anche come qualità di gioco.. Allora ragazzi, questo portatile e dotato di una scheda tecnica di tutto rispetto, scopriamola. Troviamo il famoso processore Intel Core i7-6700HQ, quad-core (con 8 thread) da 2,6 GHz (3,5 GHz in burst), che è affiancato da 16 GB di memoria RAM DDR4 da 2133 MHz. Come unità di archiviazione dispone di un SSD da 512GB.

Questo portatile rappresenta una valida alternativa ai modelle precedenti. La scheda grafica in dotazione è la classica Nvidia GeForce GTX 960M con ben 4 GB di memoria dedicata. La risoluzione del display è in full Hd con una diagonale da 15,6 pollici

Tra le altre cose troviamo una porta USB 2.0, due USB 3.0, uno slot HDMI, Kensington Lock, combo jack audio, lettore di memory card SD e Gigabit Ethernet. Manca in questo caso un supporto ottico e sono presenti come di consueto i moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2. A bordo troviamo il sistema operativo Windows 10, mentre ad alimentare il tutto figura una batteria da 60 Wh. 

 

Lenovo Ideapad Y700 Portatile, Display da 17" FHD, Processore i7-6700HQ, RAM 16GB, SSD da 512GB, Scheda Grafica GeForce GT960M N16P-GX, Nero/Antracite
Prezzo: €1.799,00
Risparmi: €302,01

Asus ROG GL502VT-FY044T Ideale per gli amanti del gaming

Asus ROG GL502VT FY044T miglior notebook da gioco
Asus ROG GL502VT FY044T miglior notebook gaming
Asus ROG GL502VT FY044T miglior notebook per giocare
Asus ROG GL502VT FY044T miglior portatile da gioco

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €1.499,00
Risparmi: €22,58

Questo è il miglior notebook gaming che ti consiglio è un Asus ROG GL502VT-FY044T. Questo è uno dei migliori pc portatili per gaming che esista, il suo prezzo è di 1300 euro circa, ma anche quì vale tutti i soldi che spenderete. I suoi punti di forza sono la ram e il processore, scopriamone le caratteristiche: grazie al processore Intel i7 6700HQ di sesta generazione e 16GB di ram DDR4 sarete in grado di affrontare qualsiasi attività di tutti i giorni come la navigazione su internet, visione video, qualsivoglia lavoro su office molto velocemente.

La scheda video che monta è una GTX970m con ben 4 Gb di ram dedicata e vi permetterà di giocare a qualsiasi gioco in full HD modificando leggermente le impostazioni grafiche.

Il display è da 17 pollici dotato di pannello IPS anti-riflesso, in questo modo è possibile visualizzare le immagini mettendo lo schermo parallelo al nostro viso e anche tenendolo inclinato, così non dovete assumere posizioni particolari per utilizzare il portatile.

Leggi la review: Recensione Asus ROG GL752VW

 

Asus ROG GL502VT-FY044T  notebook 15 Pollici , notebook per autocad, notebook per gaming, notebook per giocare, notebook per grafica, notebook per ufficio, notebook per uso domestico
Prezzo: €1.499,00
Risparmi: €22,58

Acer VN7-592G-7303 Portatile da gioco

Acer Aspire  Nitro notebook gaming
Acer Aspire V Nitro notebook gaming
Acer Aspire V Nitro notebook per uso professionale
Acer Aspire V Nitro miglior portatile da gioco
Acer Aspire V Nitro miglior portatile gaming

Arrow
Arrow
Slider

Prezzo: €1.349,00

Acer VN7-592G-7303 non sarà il miglior notebook da Gaming, ma con questo pc portatile potete tranquillamente giocare a tutti i titoli moderni. Le sue caratteristiche hardware rappresentano il Top e potrete usarlo tranquillamente per giocare a tutti i titoli recenti.

Le sue caratteristiche: processore di ultima generazione i7-6700 Hq quad core a 2,60 GHz; come scheda grafica monta l’Nvidia GeForce GTX 960M da 2Gb supportata da un display da 15.6’’ in Full HD IPS antiriflesso, con una risoluzione di 1920 x 1080 con Webcam in HD. La batteria da 4450mAh a 3-celle ti garantirà un ottima autonomia di circa 10 ore in uso normale.

L’Acer VN7-592G-7303 Aspire V Nitro ha una capacità di archiviazione di 256 Gb in SSd e monta RAM da 8Gb DDR4 espandibili. La novità è la presenza di una porta USB Type C. Bluetooth 4.0, Windows 10. Acquistatelo e non rimarrete delusi.

Leggi la review: Recensione Acer V Nitro

 

Concludendo amici miei, in base a quello che volete fare scegliete il miglior notebook, io ve ne ho consigliati diversi in base al prezzo e prestazioni, con alcuni potete giocare ai titoli più recenti con i dettagli e risoluzione altri, altri sono sono più adatti a uso ufficio o cazzeggio. 

Se avete qualche dubbio su quale notebook acquistare potete chiedere dei consigli sul mio gruppo Facebook ►: S-M WebBlog Tech Zone

S-M WebBlog
Seguimi su

S-M WebBlog

Ciao a tutti mi chiamo simo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
S-M WebBlog
Seguimi su

25 commenti

  1. Ho Dimenticato di dire che le principali prestazioni che cerco sono
    RAM=8 GB almeno
    Hard disk SDD
    E una scheda grafica performante
    Processore i7

  2. Vorrei sapere se per un uso domestico può andar bene il pc
    HP 15-au116nl
    Vorrei sapere se anche i giochi come gta5 girerebbero bene..
    Comunque preferirei che tu mi consigliassi un pc con buone caratteristiche anche per il gaming (sotto i 900 euro)
    Grazie

    1. Ciao, il portatile HP 15-au116nl per uso domestico è ottimo, solo che non è molto adatto al gaming perchè il processore è a risparmio energetico. Per giocare hai bisogno di un processore quadcore con una buona scheda video con almeno 4Gb di ram in gddr5. L’ideale sarebbe HP 17-ab011nl anche se è leggermente fuori budget.

      1. Ciao scusami ma a livello di rumorosità come sta messo l’ultimo elencato? Tutti i notebook che trovo leggendo recensioni leggo di rumore in situazione di stress. Ma in effetti cosa dipende ? Dalla scheda grafica ? Dovrei cercarne uno con video integrata per evitare surriscaldamento e rumori ?

  3. Ciao, sto cercando il giusto mix tra prestazioni e design/qualità costruttiva

    Le mie priorità sono la presenza di i7 6700hq e ssd, subito dopo ( se esiste ) avere insieme anche una 960m/960mx per la grafica e una discreta durata della batteria, non mi interessa che il display sia UHD mentre mi piacerebbe valutare il 2in1 convertibile con touchscreen. Grazie mille.

    1. Ciao, per le caratteristiche che cerchi posso consigliarti due ottimi portatili, uno marcato Asus e l’altro HP. Le loro caratteristiche sono molto simili, entrambi hanno il processore I7 6700hq, sono dotati entrambi di SSD (Asus da 512 Gb, mentre Hp 128 Gb). Entrambi hanno 16 Gb di ram in DDR4 (questo vuol dire massima reattività) e il prezzo è di circa 1100€.

      La differenza sostanziale tra i due modelli è l’estetica, l’Hp ha un design spettacolare, la tastiera ha delle belle venature tipo legno molto piacevoli da guardare. Asus invece ha il classico design argentato molto elegante. I due modelli sono: HP Pavilion 15-bc014nl e Asus N552VW-FI202T.

      Non ho menzionato i convertibili perchè non ne ho trovati con il processore che cercavi.

      1. Grazie per la risposta. Mi chiedevo quanto fosse sostanzialmente la differenza tra i nuovi 7500u e 6700hq perché se in termini di prestazioni siamo li io preferirei optare sui primi essendo più recenti e a risparmio energetico con batteria durata maggiore.

        Mi chiedevo inoltre quanto valesse realmente la pena per un uso d ufficio e multimedia base quotidiana optare per un i7 rispetto un i5 ( che sia 7200u o sesta generazione).

        Ultimo dubbio: in termini estetici davvero belli i 2in1 ma effettivamente sono montati dei 7500u o inferiori, 6200u etc. Quindi se alla prima domanda i termini non sono troppo diversi c’è da considerare che nei 2in1 non c’è grafica dedicata ma una hd620 ( 7500u ). Quindi la differenza per uso quotidiano tra queste gpu e fino a dove riesce a spingersi una grafica integrata ?

        Davvero grazie.

        1. In sostanza la differenza che c’è tra i processori u e HQ sono il numero di core. Nei Hq sono dei quad core (questo vale sia per I5 e I7) quindi hanno una potenza di calcolo molto elevata.

          Per uso ufficio che cosa intendi? Per leggere la posta, scrivere testi con word, utilizzare office e per un uso multimediale ti basta anche un processore come l’i7-6500U che è a risparmio energetico. Un buon notebook per uso multimediale e ufficio è Asus K501UB DM010T Monta un processore I7 a risparmio energetico, ha 8 Gb di Ram in ddr3 e ha una scheda video dedicata che non guasta mai.

          Per quando riguarda i notebook 2 in 1 io li reputo dei “giocattoli” vanno giuso bene per navigare su internet e leggera la posta e guardare qualche video ma nulla più. I processori installati sono lenti e se uno deve lavorarci sopra diventa complicato… La grafica integrata nel processore va giusto bene per guardare video, se devi fare grafica anche leggere è meglio una scheda video dedicata.

          1. i 2 in1 che avevo preso in considerazione montano i7 7500u ed i5 7200u con grafica integrata.
            Il mio ragionamento è :” Ok per il mio utilizzo mi basterebbe ma se per caso un domani decidessi di fare qualcosina di pesante ( che sia un gioco ad esempio ) cadrei male male?”

            Perchè non mi dispiacciono, soprattutto per il touchscreen ( non per il fatto che ruotano )

            L’altra mia perplessita riguarda il fatto di acquistare un i7 6700hq uscito nel 2015, avendo la possibilità di avere quello della generazione successiva sfruttandone l’architettura piu recente e ottimizzata ma perdendo in potenza.

            Ultimo dubbio: per uso d ufficio intendo: navigazione internet, youtube, streaming ma SOPRATTUTTO avere un impeccabile MULTITASKING. Fare tante cose insieme e avere un esperienza d uso senza il minimo rallentamento.
            Se a tutto cio ci mettiamo 3/4h di batteria con uso medio non mi dispiacerebbe. E dopo questa risposta procederò all acquisto.

            P.S. Ultimissima cosa: mi conviene aspettare un po ( quanto ? ) per acquistare la settima generazione non a risparmio energetico? E i prezzi ?

            Grazie. sei grande.

            1. Facciamo un pò di chiarezza sulla grafica integrata nei processori. Se uno deve fare qualcosa di pesante come montare video o giocare è impensabile farlo con una grafica integrata, bisogna per forza di cose utilizzare una scheda video dedicata più o meno potente a seconda di quello che effettivamente uno deve fare. Per Gaming puro e rendering 3D è meglio un notebook con una buona scheda video come la Nvidia GTX 1060M e 16 Gb di Ram in ddr4. Per l’uso normale una GTX 960 o 970 bastano, anche se a livello di costi non c’è molta differenza tra un portatile con la 1060m e la 970m per cui vien da sè che è meglio un notebook di ultima generazione con Nvidia Gtx 1060m.

              Il touchscreen fa “figo” ma serve più che altro per fare grafica, per il resto lo trovo inutile. Per esempio questo notebook Microsoft Surface Pro 4 Tablet (in realtà è un tablet) è molto indicato per fare grafica proprio perchè ha in display touchscreen, processore I7 e 16Gb di ram. Per i lavori da ufficio è molto meglio utilizzare la classica tastiera per lavorare.

              Onestamente non sò quando usciranno i processori di 7 generazione Hq.

              Per quello che hai bisogno tu, un notebook che ti consenta di fare MULTITASKING ai massimi livelli dovrà avere un processore HQ (quad core) e minimo 16 Gb di RAM in DDR4. Questo per poter utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente senza il minimo rallentamento. In questo caso ti posso cosso consigliare 3 notebook di cui uno con display touchscreen.

              Asus zeenbook UX501VW-FJ013R Portatile, 15.6″ UHD, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16 GB, SSD 512 GB, nVidia GTX 960M

              Asus N552VW-FI202T Notebook da 15.6″ UHD, Intel I7-6700HQ, RAM 16 GB, SSD 512 GB e HDD 1 TB, nVidia GTX 960, 4 GB

              HP Pavilion 15-bc014nl Portatile, Display FHD IPS UWVA WLED da 15,6″, Intel Core i7-6700HQ, RAM 16GB, HDD da 1TB, SSD da 128GB, Nvidia GTX 960M da 4GB.

              1. Ciao. Buone feste fatte.

                Leggo nei forum che gli Hp-bc014nl surriscaldano e sono rumorosi quando la cpu viene spremuta. Non credo di giocarci ma sarebbe fastidioso avere questa limitazione. Cercando e cercando, mi sono accorto di quanto sia necessario per i miei gusti avere un pc silenzioso anche in condizioni di stress. Per forza di cose ci si deve basare sulle recensioni ma per alcuni modelli non ne trovo di interessanti.

                I 2 modelli che mi piacciono tanto sono appunto : bc014nl / ab011nl(versione da 17″)
                e l Asus N552VW-FI202T ( pensavo che con questo brand avrei investito di piu guadagnandone in qualita di raffreddamento ma dai forum non arrivano notizie a favore )

                A questo punto sto pensando davvero di rivalutare i 7500u sapendo di non poterci però giocare..

                1. Ciao, ho la soluzione ai tuoi problemi. Ti posso consigliare HP OMEN 15-ax000nl che secondo le recensioni non scalda molto quando è sotto sforzo quindi presumo che sia anche abbastanza silenzioso. Le sue caratteristiche si prestano sia per ambito domestico/ufficio e anche per Gaming. Le sue caratteristiche : Intel Core i7-6700HQ, RAM 16GB, SSD 128 GB + HDD 1TB, Scheda Video Nvidia GeForce GTX 965M con 4 GB dedicati, Display Full HD IPS da 15.6″. Se vuoi leggere la nostra recensione la trovi qua.

  4. Salve, complimenti per l’ articolo.
    Come le sembra l’ HP notebook 15-BA056NL ? Il processore AMD A10 e la scheda video Radeon R7 M440 come le sembrano? A 500euro lo consiglia o si può trovare di meglio?

    1. Considerando il prezzo è un buon notebook per uso domestico anche se in realtà il modello che hai detto non l’ho trovato, il compenso ho trovato questo HP 15-ba039nl che ha le stesse caratteristiche del modello che mi hai detto. Per uso domestico è l’ideale, ma non pensarci di utilizzarlo per gaming però. Spendendo un pò di più (circa 600 €) c’è questo Asus K550VX-XX207T che ha un processore Intel quad core ed è molto più performante rispetto all’altro modello. Specialmente aggiungendo un altro banco ram. Ma sforiamo il budget che hai a disposizione

        1. …quel modello ha tanta ram in ddr4 che è un bene, la scheda video è di fascia medio bassa (2Gb in GDDR3 non sono proprio il massimo) ma se non devi giocare con titoli pesanti va bene

  5. BUONGIORNO….AVREI BISOGNO DI UN CONSIGLIO ……AVREI VOGLIA DI COMPRARE UN PORTATILE PER MONTAGGIO VIDEO CON GO PRO 5 E GAMING COSA MI CONSIGLI …..IL BUDGET 1500/2100 GRAZIE MILLE

    1. Ciao, ti posso consigliare questo Asus GL502VM-FY015T è un notebook con la nuova scheda Nvidia Gtx 1060m 6GB DDR5, ha un processore quad core I7 e 16 Gb di Ram in DDR4. Questo portatile è nato per gaming, ma si presta anche per montare video. Come hai notato monta le nuove schede video Nvidia. Acquistalo pure senza timore

    1. Ciao, intanto grazie, se intendevi hp 15 ac194nl lo reputo un buon portatile ma per quello che offre è troppo caro, le ram sono di vecchia generazione (DDR3) il display non è full HD e il processore è un dual core di 5 generazione. Per la stessa cifra ti posso consigliare HP Pavilion 15-bc018nl Ha un processore quad core di sesta generazione, 8 Gb di ram in DDR4 e scheda video Nvidia GTX 950M. Nel complessoa pari prezzo questo portatile è molto più performante rispetto all’altro modello.

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *