Come configurare email su android

Configurare la propria posta elettronica su sistema android può sembrare un’operazione complessa e difficile. Tuttavia, in realtà si tratta di una procedura semplice e facile da mettere in pratica. Ci sono diversi modi per comprendere come configurare le email su android in modo efficiente ed ottimale. Ecco quali sono i migliori modi per farlo, divisi in base al gestore dell’email che viene utilizzato.

Come configurare le email su android: quando si utilizza Gmail

Una delle web mail più utilizzate in assoluto risulta essere Gmail. Quasi tutti utilizzano Gmail per la sua praticità delle funzioni, oltre al fatto che la casella postale si crea automaticamente quando si necessita di un account Google. La prima cosa per configurare la casella di posta elettronica sullo smartphone è quella di scaricare l’applicazione Gmail sul telefono.

Dopo aver effettuato il download ed aver avviato l’applicazione, quest’ultima chiederà per quale server di posta occorre configurare la casella. Se si possiede un indirizzo che termina con @Gmail, allora occorrerà selezionare la prima voce e procedere con i passaggi successivi. A questo punto basterà inserire il proprio indirizzo di posta elettronica per intero e la password personale, dopodiché Gmail si avvierà automaticamente.

A quel punto, l’email sarà configurata correttamente e si potrà leggere comodamente dal proprio smartphone semplicemente aprendo l’app. In caso si volesse attivare una nuova casella di posta Gmail, all’avvio l’applicazione stessa possiede una procedura guidata da seguire così da creare un nuovo account Google in totale sicurezza.

Come configurare email su android: quando si utilizza Microsoft Outlook

In alternativa a Gmail, molti si affidano alla posta elettronica Outlook. Anche coloro che possiedono la mail che termina con @hotmail.it o .com dovrebbero configurare la posta elettronica sul proprio smartphone servendosi di Outlook. Anche in questo caso, è possibile scaricare l’applicazione ufficiale della posta elettronica sul proprio dispositivo mobile, trovandola rapidamente sul Play Store.

Dopo averla scaricata ed avviata, occorrerà inserire il proprio indirizzo mail, immettendo successivamente la password personale. I campi saranno contrassegnati in modo chiaro e saranno obbligatori, non si potrà proseguire senza compilarli. Dopo aver immesso tutte le credenziali, l’applicazione configurerà in automatico la mail su sistema android.

Dopo aver completato la procedura, la posta elettronica Outlook sarà visualizzabile in qualsiasi momento, essendo a portata di click. In alcuni casi, la posta elettronica potrebbe anche essere legata al programma Office 365, utilizzata ad esempio sul luogo di lavoro.

Come configurare email su android: quando si utilizza Libero.it

Libero è un server di posta italiano utilizzato da migliaia di persona. Molte persone preferiscono Libero perché possiede un’interfaccia grafica intuitiva ed efficace. Configurare email Libero su sistema Android non è per niente difficile.

Libero mette a disposizione di tutti i propri utenti che possiedono dispositivo Android una fantastica applicazione per la webmail. Quest’applicazione risulta essere molto semplice da utilizzare, ma soprattutto non occupa molto spazio sulla memoria dello smartphone.

Dopo aver scaricato l’app ufficiale bisognerà inserire l’indirizzo mail Libero oppure il proprio nome utente che si utilizza per entrare nella piattaforma della mail. In seguito, occorrerà anche inserire la password. Questa procedura dovrà essere eseguita solo una volta, dal momento che dopo il primo accesso, l’app ricorderà le credenziali in automatico.

Dopo aver configurato la posta, sarà possibile leggere senza problemi sul proprio smartphone le mail che arrivano. Ogni qualvolta che arriverà una mail, il telefono riceverà anche una notifica sul pannello posto in alto.

Come configurare email su android: quando si utilizza Webmail Aruba

Alcuni potrebbero poi aver bisogno di configurare sul proprio dispositivo Android la Webmail Aruba. In effetti molti utilizzano questa speciale posta elettronica che spesso gli viene fornita dopo che hanno acquistato un dominio sulla piattaforma hosting.

Aruba ha pensato a questa evenienza e per questa ragione ha sviluppato un’app ufficiale per Android che permette di configurare facilmente la webmail su smartphone. L’app si trova sul Play Store, non possiede grandi dimensioni e può essere scaricata in pochi minuti. A download terminato, sarà possibile accedere al software.

Nella prima schermata, bisognerà inserire rispettivamente l’indirizzo mail e la password. Dopo aver effettuato l’accesso, l’app Aruba impiegherà pochi minuti per configurare tutti i parametri necessari per il corretto funzionamento. Dopodiché il gioco sarà fatto e sarà possibile tenere sempre sotto controllo la propria posta elettronica Aruba.

Come configurare email su android: quando si utilizza Virgilio

Coloro che non cambiano indirizzo mail da un po’ di tempo molto probabilmente si affidano ad un’indirizzo fornito da Virgilio Mail. In effetti, fino a poco tempo fa questo server di posta risultava essere uno dei migliori in circolazione. Con il tempo è stato superato da alcuni concorrenti, ma ad oggi la mail Virgilio è ancora valida ed offre buone funzioni.

Anche Virgilio mette a disposizione dei suoi fedeli utenti una funzionante applicazione per sistema Android. L’applicazione si adatta con quasi tutte le versioni del sistema operativo, anche quelle che possono essere magari ormai obsolete. Si può scaricare l’applicazione trovandola rapidamente sul Google Play Store.

Dopo aver installato l’app, per effettuare l’accesso e visualizzare correttamente la propria posta elettronica basterà inserire il nome utente utilizzato e la password privata. A quel punto la posta elettronica si configurerà in modo automatica e sarà possibile ricevere ed inviare messaggi direttamente dal proprio smartphone.

Categorie Android