Migliori smart tv: Ecco i 5 migliori modelli del 2018

Quale smart tv scegliere? Da qualche anno a questa parte sono stati messi in commercio svariati modelli e scegliere il migliore risulta complicato. Per questo motivo ho creato questa guida con i 5 migliori modelli del 2018.

Prima di parlare del migliori smart tv 2018, vogliamo fare maggiore chiarezza sul significato di smart tv. Possiamo considerare la smart tv come un’evoluzione del televisore tradizionale, così come lo smartphone, può essere considerato l’evoluzione del telefono cellulare. Con il termine smart tv si intende un televisore intelligente, che ha la funzionalità aggiuntiva di connettersi ad internet.

Migliori smart tvNulla ha a che vedere, invece, con la qualità video, che in ogni caso è sicuramente superiore ai televisori tradizionali. La tecnologia smart consente di connettersi ad internet e quindi navigare sui social network, guardare video in streaming, beneficiare delle diverse piattaforme multimediali e tanto altro ancora. Attenzione, però, la smart tv non può sostituire un computer, quindi se pensate di acquistare una smart tv per poterci lavorare, non state facendo la scelta giusta. Solitamente sono dotate sia di attacco LAN, che di WI-FI, quindi prima di effettuarne l’acquisto, valutate bene come volete collegarla ad internet.

I software non sono tutti uguali, solitamente si differenziano a seconda dei marchi, ad esempio le smart tv del marchio Samsung, hanno un software diverso da quelli del marchio LG o Sony.

Ecco i migliori 5 smart tv del momento.

Samsung UE40MU6470U 40 pollici 4K

Il migliore per qualità d’immagine

Ha un design molto raffinato, grazie anche alla cornice che è in metallo satinato e non della solita plastica. La base su cui poggia è semplicissima da montare, bastano solo 4 viti ed è abbastanza stabile. Anche il telecomando risulta elegante, in quanto anch’esso è di metallo satinato, ma risulta un po’ scivoloso, quindi prestate attenzione. Il telecomando possiede solo 14 tasti e non ha la classica tastierina numerica, poiché è possibile cambiare canali e attivare diverse funzioni direttamente con i comandi vocali, peccato che è possibile di usufruire di questa funzione solo se la tv è collegata ad internet.

Si connette ad internet facilmente ed è molto veloce, anche se qualche volta si disconette per qualche secondo. La tv puo’ essere collegata sia tramite WI-FI, che attacco LAN, inoltre possiede 2 uscite USB e 3 uscite HDMI. L’audio è abbastanza buono, anche se risulta leggermente carente per quel che riguarda i bassi, un difetto molto comune ai televisori con schermo piatto. La qualità video, invece, è ottima in quanto si tratta di uno dei migliori smart tv con UHD e con tecnologia HDR, in grado di mostrare i chiaro scuri in modo molto realistico.

LG 32LJ610V 32 pollici Full HD

Il miglior rapporto qualità/prezzo

L’LG 32LJ610V 32 pollici Full HD è un televisore molto semplice dal punto di vista del design: possiede uno schermo di 32 pollici, abbastanza sottile ed una cornice in plastica nera. Il televisore poggia su due piedini, molto semplici da attaccare. Per quanto riguarda la connettività questo televisore possiede la possibilità di connettersi ad internet tramite WI-FI o tramite attacco LAN, inoltre possiede 3 uscite HDMI e 2 uscite USB, tutte situate lungo il telaio. La qualità audio è discreta, nulla di eccezionale, ma in generale risulta gradevole.

La qualità video è abbastanza buona e può essere migliorata ulteriormente smanettando un po’ con le impostazioni. Le immagini risultano sempre nitide e la gamma dei colori è piuttosto ampia. Lo schermo, inoltre, non riflette mai la luce, quindi si ottiene una visione ottimale da qualsiasi punto lo si guarda. Interessante la funzione videoregistratore, che consente di registrare il nostro programma preferito su un hard disk esterno, collegato ad una delle porte USB, anche mentre si sta guardando qualcos’altro. La parte smart è molto semplice da utilizzare ed è facile destreggiarsi tra le varie app direttamente con il telecomando. Questo televisore ha dei consumi davvero ottimi e si classifica nella classe energetica A+.

Hisense H32M2608 TV LED HD 32″

Il modello più economico

Si tratta di un modello davvero a basso costo. Il design è molto semplice, ma appare abbastanza robusto. Il display ricurvo da l’impressione di avere uno schermo più grande, in quanto, visto che si tratta di un televisore da 32 pollici, le dimensioni sono piuttosto ridotte. Il comparto connettività è abbastanza basico, ma funzionale: sono presenti 3 porte USB, 2 uscite HDMI e porta LAN. Ovviamente questa smart tv, si connette facilmente anche tramite WIFi.

Nonostante il prezzo basso, il televisore ha una buona qualità audio, ovviamente non aspettavi chissà cosa, ma diciamo che ci si puo’ accontentare. La qualità video è discreta, in quanto si tratta di un HD Ready. La funzionalità smart non è male, è presente sia l’applicazione Netflix e Youtube. Una caratteristica interessante è che è possibile vedere i canali sia con classico digitale terrestre a anche Tv Sat (previo acquisto di Smart Cam).

Philips UHD 43 pollici 4K PUS6432

Il migliore per qualità audio

Questa tv 4K del marchio Philips è una delle più recenti in commercio ed è sicuramente un top di gamma. Il design è molto curato nei dettagli, che gli conferiscono un aspetto molto raffinato. Il comparto audio risulta molto curato è caratterizzato da un soundbar e da un amplificatore di 45W. Anche i bassi, che di solito danno qualche problema, risultano profondi ed accurati.

Dispone di tecnologia HDR, che ritroviamo esclusivamente anche per Netflix, che ottimizza i contrasti e la luminosità per rendere la qualità delle immagini ancora più realistica. La gamma dei colori è molto ampia e grazie alla tecnologia Ambilight risultano molto luminosi, ma per niente finti. La parte smart è davvero sensazionale, in quanto è installato Android 6.0. La velocità di connessione è davvero ottima, non ci sono rallentamenti e le app rispondono bene. Grazie al play store, inoltre, è possibile scegliere tra milioni di app da installare.

Samsung UE40MU6400 40 pollici 4K Ultra HD

Il miglior smart tv 2017 per rapporto qualità prezzo è sicuramente questo Samsung UE40MU6400 40 pollici 4K Ultra HD. Il profilo slim, la cornice sottile e il supporto triangolare gli conferiscono sicuramente un aspetto elegante e raffinato. Questa smart tv presenta 3 uscite HDMI, due uscite USB. I telecomandi in dotazione sono due: uno che è quello classico, dotato di tutte le funzioni, ed un altro più compatto, che è possibile utilizzare con i comandi vocali e quindi cambiare canale o altro, semplicemente utilizzando la propria voce.

A causa della ridotta dimensione degli speaker la qualità del suono non è perfetta: i dialoghi risultano piatti e privi di profondità. La modalità di ascolto standard risulta essere la migliore. Per quanto riguarda la qualità video, nonostante le dimensioni ridotte dello schermo che sono solo di 40 pollici, la tecnologia 4k si nota e fa la differenza. Purtroppo i neri non sono molto profondi e per apprezzarli al meglio bisogna aumentare i livelli di luminosità. I colori, invece, sono molto realistici, nitidi ed abbastanza brillanti. La tecnologia smart è molto veloce e funzionale e la maggior parte delle app sono già installate, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, You Tube ecc.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.