I MIGLIORI smart tv da compare

Quali sono le migliori smart tv da comprare? Da qualche anno a questa parte sono stati messi in commercio svariati modelli e scegliere il migliore risulta complicato. Per questo motivo ho creato questa guida con i 5 migliori modelli di quest’anno.

 

Smart tv: cos’è?

migliori smart tvPrima di aiutarti a scegliere quale smart tv comprare, vogliamo fare maggiore chiarezza su cosa significa smart tv. Possiamo considerarle come un’evoluzione del televisore tradizionale, così come lo smartphone, può essere considerato l’evoluzione del telefono cellulare. Con il termine smart tv si intende un televisore con wifi integrato intelligente, che ha la funzionalità aggiuntiva di connettersi ad internet.

Nulla ha a che vedere, invece, con la qualità video, che in ogni caso è sicuramente superiore ai televisori tradizionali. La tecnologia smart consente di connettersi ad internet e quindi navigare sui social network, guardare video in streaming, beneficiare delle diverse piattaforme multimediali e tanto altro ancora. Attenzione, però, non può sostituire un computer, quindi se pensate di acquistarne una per poterci lavorare, non state facendo la scelta giusta. Solitamente sono dotate sia di attacco LAN, che di WI-FI, quindi prima di effettuarne l’acquisto, valutate bene come volete collegarla ad internet.

I software non sono tutti uguali, solitamente si differenziano a seconda dei marchi, ad esempio i modelli del marchio Samsung, hanno un software diverso da quelli del marchio LG o Sony.

Quale smart tv comprare

Attualmente In OFFERTABestseller No. 1
Attualmente In OFFERTABestseller No. 2
Attualmente In OFFERTABestseller No. 3

Samsung UE43RU7450UXZT 43″

Questa è una smart tv da 43 pollici con un design molto raffinato, grazie anche alla cornice che è in metallo satinato e non della solita plastica. La base su cui poggia è semplicissima da montare, bastano solo 4 viti ed è abbastanza stabile. Anche il telecomando risulta elegante, in quanto anch’esso è di metallo satinato, ma risulta un po’ scivoloso, quindi prestate attenzione. Il telecomando possiede solo 14 tasti e non ha la classica tastierina numerica, poiché è possibile cambiare canali e attivare diverse funzioni direttamente con i comandi vocali, peccato che è possibile di usufruire di questa funzione solo se la tv è collegata ad internet.

Si connette ad internet facilmente ed è molto veloce, anche se qualche volta si disconnette per qualche secondo. La tv puo’ essere collegata sia tramite WI-FI, che attacco LAN, inoltre possiede 2 uscite USB e 3 uscite HDMI. L’audio è abbastanza buono, anche se risulta leggermente carente per quel che riguarda i bassi, un difetto molto comune ai televisori con schermo piatto. La qualità video, invece, è ottima in quanto si tratta ha una risoluzione UHD con tecnologia HDR, in grado di mostrare i chiaro scuri in modo molto realistico.

LG 32LM6300 81,3 cm (32″) Full HD

LG 32LM6300 è un televisore da 32 pollici Full HD con wifi integrato ed è molto semplice dal punto di vista del design: possiede uno schermo di 32 pollici, abbastanza sottile ed una cornice in plastica nera. Il televisore poggia su due piedini, molto semplici da attaccare. Per quanto riguarda la connettività questo televisore possiede la possibilità di connettersi ad internet tramite WI-FI o tramite attacco LAN, inoltre possiede 3 uscite HDMI e 2 uscite USB, tutte situate lungo il telaio. La qualità audio è discreta, nulla di eccezionale, ma in generale risulta gradevole.

La qualità video è abbastanza buona e può essere migliorata ulteriormente smanettando un po’ con le impostazioni. Le immagini risultano sempre nitide e la gamma dei colori è piuttosto ampia. Lo schermo, inoltre, non riflette mai la luce, quindi si ottiene una visione ottimale da qualsiasi punto lo si guarda. Interessante la funzione videoregistratore, che consente di registrare il nostro programma preferito su un hard disk esterno, collegato ad una delle porte USB, anche mentre si sta guardando qualcos’altro. La parte smart è molto semplice da utilizzare ed è facile destreggiarsi tra le varie app direttamente con il telecomando. Questo televisore ha dei consumi davvero ottimi e si classifica nella classe energetica A+.

HISENSE H50BE7000 50″

Si tratta di un modello davvero a basso costo. Il design è molto semplice, ma appare abbastanza robusto. Il display da l’impressione di avere uno schermo più grande, in quanto, visto che si tratta di un televisore da 50 pollici, le dimensioni sono piuttosto ridotte. Il comparto connettività è abbastanza basico, ma funzionale: sono presenti 3 porte USB, 2 uscite HDMI e porta LAN. Ovviamente, si connette facilmente anche tramite WIFi.

Nonostante il prezzo basso, il televisore ha una buona qualità audio, ovviamente non aspettavi chissà cosa, ma diciamo che ci si puo’ accontentare. La qualità video è discreta, in quanto si tratta di un Tv con risoluzione 4K. La funzionalità smart non è male, è presente sia l’applicazione Netflix e Youtube. Una caratteristica interessante è che è possibile vedere i canali sia con classico digitale terrestre a anche Tv Sat (previo acquisto di Smart Cam).

Samsung UE55RU7450UXZT 55″

Attualmente In OFFERTA
Samsung UE55RU7450UXZT Smart TV 4K Ultra...
1.204 Recensioni

Questa tv del marchio Samsung è una delle più recenti smart tv messe in commercio ed è sicuramente un top di gamma. Il design è molto curato nei dettagli, che gli conferiscono un aspetto molto raffinato. Il comparto audio risulta molto curato è caratterizzato da un soundbar e da un amplificatore di 45W. Anche i bassi, che di solito danno qualche problema, risultano profondi ed accurati.

Dispone di tecnologia HDR, che ritroviamo esclusivamente anche per Netflix, che ottimizza i contrasti e la luminosità per rendere la qualità delle immagini ancora più realistica. La gamma dei colori è molto ampia e grazie alla tecnologia Ambilight risultano molto luminosi, ma per niente finti. La parte smart è davvero sensazionale, in quanto è installato Android 6.0. La velocità di connessione è davvero ottima, non ci sono rallentamenti e le app rispondono bene. Grazie al play store, inoltre, è possibile scegliere tra milioni di app da installare.

Samsung QE65Q60RATXZT Serie Q60R (2019) QLED 65″

Il migliore smart tv del 2020 per rapporto qualità prezzo è sicuramente questo. Ovviamente è dotata di connettività wifi. Il profilo slim, la cornice sottile e il supporto triangolare gli conferiscono sicuramente un aspetto elegante e raffinato. Presenta 3 uscite HDMI, due uscite USB. I telecomandi in dotazione sono due: uno che è quello classico, dotato di tutte le funzioni, ed un altro più compatto, che è possibile utilizzare con i comandi vocali e quindi cambiare canale o altro, semplicemente utilizzando la propria voce.

A causa della ridotta dimensione degli speaker la qualità del suono non è perfetta: i dialoghi risultano piatti e privi di profondità. La modalità di ascolto standard risulta essere la migliore. Per quanto riguarda la qualità video, nonostante le dimensioni ridotte dello schermo che sono di 65 pollici, la tecnologia 4k si nota e fa la differenza. Purtroppo i neri non sono molto profondi e per apprezzarli al meglio bisogna aumentare i livelli di luminosità. I colori, invece, sono molto realistici, nitidi ed abbastanza brillanti. La tecnologia smart è molto veloce e funzionale e la maggior parte delle app sono già installate, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, You Tube ecc.