Se sei proprietario di un salone di parrucchieri, sai bene che ti devi organizzare il lavoro in quanto ci sono molte cose a cui stare dietro. Per fortuna la tecnologia è dalla tua parte ed oggi in commercio si trovano molti software gestionali in grado di agevolare il tuo lavoro, da molteplici punti di vista.
Non sono pochi i vantaggi nell’usare un simile strumento, purché ovviamente tu prenda in considerazione tutte le funzioni che ti aspetti il programma abbia per assecondare le tue necessità.
Motivo per il quale ti abbiamo indicato tutti i vantaggi che un software gestionale per parrucchieri potrebbe apportare alla tua attività qualora tu decidessi di comprarne uno.
5 vantaggi di un software gestionale per parrucchieri
1) Creazione di un’agenda di appuntamenti
Tra i primi vantaggi che un gestionale porterà nel tuo salone vi è sicuramente l’organizzazione degli appuntamenti.
Questi programmi infatti ti permettono di creare un’agenda al cui interno segnare il nominativo delle clienti con data e orario della seduta ed eventualmente con recapito telefonico.
Riuscire a gestire la mole di lavoro in questo modo è un valore aggiunto considerato che oggi ormai le agende cartacee cominciano ad essere obsolete. Inoltre vi è da dire anche che se hai più di un collaboratore che segna gli appuntamenti, avere un’agenda automatica rende le prenotazioni più ordinate e pulite e comprensibili anche ad altri dipendenti.
L’agenda digitale ti aiuta inoltre a calcolare correttamente i tempi di posa, ti ricorda lo storico del cliente facilmente, salva i turni dei collaboratori pianifica il tutto con semplicità.
2) Prenotazioni sul web
Il mondo è ormai virtuale. Tu per primo farai ampio uso di internet e dei social per i tuoi interessi, perché dunque non sfruttare questa cosa a vantaggio della tua attività?
Optando per un buon gestionale per parrucchieri avrai la possibilità di collegare la predetta agenda virtuale ad internet, e fare sì che le clienti ti inviino dal sito o dalle pagine social la loro prenotazione, a qualunque ora del giorno e della notte.
Questo rende tutto più semplice e non costringe le clienti a fissare l’appuntamento a telefono o di persona. La comodità di questa presa ordini, ti aiuterà a gestire meglio la fascia oraria di lavoro e permetterà anche alle clienti di decidere con più facilità giorno e ora di loro preferenza.
3) Registratore di cassa e corrispettivi telematici a portata di mano
Dal punto di vista fiscale ed economico un buon programma gestionale per parrucchieri può anche fungere da registratore di cassa.
Avrai quindi un programma che al tuo posto si occupa dell’aspetto contabile ed economico. In tal modo verrà creato in automatico un listino prezzi completo, già preimpostato senza dare discrezionalità all’operatore di applicare ogni volta una cifra differente.
Al contempo potrai stabilire dei prezzi di favore per i clienti fidelizzati, e averli segnati nel tuo programma di gestione senza dover dar conto a nessuno.
Inoltre il software compie una rendicontazione dei pagamenti per la quadratura del POS e il totale incassato tramite carte di credito e bonifici bancari.
Gestisce anche i sospesi e i crediti riscossi, si occupa della vendita degli abbonamenti con riferimento allo scontrino di vendita, con scarico automatico dei servizi durante gli appuntamenti successivi.
Infine effettua anche la chiusura di cassa semplificata senza l’utilizzo del registratore fiscale, con report già elaborati per un’analisi immediata dei risultati economici del salone di bellezza.
4) Gestione incassi e dipendenti
Se lavori da solo, o al massimo hai un solo socio o un solo collaboratore, non occorre l’analisi dei dati, perché sai bene in autonomia portare i conti mentalmente.
Tuttavia davanti ad una equipe molto più solida, ci vuole qualcosa e qualcuno che si occupa della gestione incassi e dell’organizzazione dei dipendenti.
Anziché occupartene tu oppure avere un collaboratore che lo faccia, puoi affidare questo lavoro ad un gestionale, che sarà in grado di fare un quadro generale sui tuoi guadagni e stabilire se sia o meno il caso di incrementare lo staff per aumentare ancor più il lavoro.
Più semplicemente il programma porta il conto dei tuoi incassi, e ti segnala eventualmente quelle imperfezioni su cui riflettere per migliorare la gestione lavorativa.
Al contempo indicando i nominativi dei tuoi collaboratori e relative mansioni sarà in grado di gestire il loro lavoro e di organizzarlo senza creare fastidiosi equivoci tra colleghi o tra dipendenti e datori.
Inoltre, il gestionale è in grado di creare dei report comprensibili e facilmente consultabili. Ti mostra ciò in modo facile e comprensibile tutti i ricavi, la produttività dei servizi, gli incassi del giorno e i margini di incremento. E poi ancora si focalizza sulla crescita del salone.
5) Effettua campagne pubblicitarie
Un salone per parrucchieri si occupa della cura e della bellezza di una persona. Si basa cioè su un rapporto stretto tra professionisti e clienti, e l’obiettivo deve essere quello di garantire una fidelizzazione.
Grazie ad un buon gestionale per salone di parrucchieri puoi quindi porre in essere strumenti di marketing e pubblicitari che ti aiutano a tenere viva la relazione anche quando il cliente esce dal negozio. Oltre al fatto che attirano anche nuova clientela.
Non parliamo solo di volantini o di promozioni, ma anche di messaggi di ringraziamento ai clienti appena andati via o promozioni che coccolano le persone e le fanno sentire importanti. Un gestionale può occuparsi anche di questo, sponsorizzare la tua attività e migliorarne la portata.