Quali vantaggi offre il noleggio di una stampante e in che modo è cambiato e si è evoluto negli anni? Si parla spesso, a ragione, di digitalizzazione: un processo in atto che comporta vantaggi pratici, economici ed e di impatto ambientale. Ma in questo processo la carta non scomparirà del tutto e il mondo delle stampanti si rinnova. Di questa innovazione fa parte anche il noleggio stampanti. Compito delle aziende di settore è quello di reinventarsi per rispondere sempre in modo pronto alle esigenze in divenire dei clienti.
Cose che ieri non pensavi di noleggiare e cose che noleggerai forse domani
Prima di tutto possiamo notare che è proprio il mondo del noleggio ad essersi evoluto nel tempo aprendosi a nuovi beni e servizi. Chi ad esempio fino a qualche anno fa pensava di poter noleggiare facilmente da smartphone un servizio taxi? Eppure la rivoluzione Uber è arrivata anche in Italia, nonostante le polemiche. E secondo gli esperti in un futuro non troppo lontano sarà prassi comune noleggiare uno smartphone.
Noleggio stampante: vantaggi e scenari futuri
Ma torniamo al noleggio stampanti: in che modo questo servizio deve evolversi per adeguarsi alla digitalizzazione e al progresso tecnologico? Lo abbiamo chiesto a Copygraf, azienda specializzata nel settore del noleggio stampanti per aziende. Fino a qualche anno fa il noleggio stampanti era ad appannaggio delle grandi aziende che usufruivano di modelli di stampanti di ultima generazione per grossi parchi macchine. Oggi le cose sono cambiate: i prezzi delle stampanti sono più accessibili. Con formule come il noleggio di una stampante anche le PMI possono investire in questi macchinari. Le multifunzione compatte si adattano perfettamente a spazi ridotti come uffici o studi professionali. Quale attività professionale oggi potrebbe pensare di non avere una stampante almeno?
Buona regola per chi opera nel settore del noleggio stampanti sicuramente è anche selezionare i migliori partner sul mercato. Tra le aziende produttrici più richieste per le stampanti a noleggio troviamo Konica Minolta, che è un ottimo esempio anche di come questo settore si sia evoluto.
Konica Minolta, non solo stampanti
Konica Minolta ha saputo reinventarsi per rispondere alle richieste del mercato e per questo non si è lasciata affondare dal digitale come invece hanno fatto grandi aziende degli anni ’90 (vedi Kodak, Xerox etc). Oggi Konica non produce più solo stampanti multifunzione ma punta a diventare un polo di avanguardia nei campi più avanzati della intelligenza artificiale, della robotica e di internet delle cose.
Che cosa noleggeremo domani?