App Android

App per studenti: Ecco le [migliori 10 + 2]

le migliori App per studenti
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It

Una volta, studiare significava acquistare libri che sarebbero stati utili sia in classe che a casa, durante i compiti. In caso di ricerca bisognava andare a cercare le fonti in librerie o biblioteche e il tempo investito era veramente molto. I genitori, per avere idea dei voti dei propri figli, dovevano andare ai colloqui con maestri e professori. Oggi, tutte queste operazioni possono essere fatte in maniera molto più veloce e, a tratti, persino impersonale, magari per mezzo di comode app.

App per studenti: Ecco le [migliori 10 + 2]

1) CVV (Classe Viva Studenti).

A dimostrazione di quanto sia diventato dinamico il mondo della scuola, ecco un’app il cui slogan recita “il cuore pulsante della scuola del futuro”, in cui tutto è riassunto in pochi “tap”: valutazioni, assenze e lezioni per un’interazione docenti-studenti-genitori che non ha bisogno di incontri per avere le informazioni più importanti.

2) Axios.

Si tratta di un vero e proprio registro elettronico che contiene orari delle lezioni, assenze e persino le temute note, personali o di classe. Si possono visionare, inoltre, voti, compiti da svolgere a casa (niente più Smemoranda sotto al banco!), pagelle e curricula scolastici. Il tutto, suddiviso per giorni e ordinatamente elencato.

3) Skuola.net.

Come da tradizione, questa app scrive scuola con la “k” e raccoglie una serie di informazioni utilissime per tutti gli studenti di medie e superiori: versioni di latino con cui esercitarsi, problemi di matematica, formule e appunti che riguardano italiano, storia, geografia, geometria e tutte le materie esistenti, con una community e persino video dedicati grazie ai quali si sarà supportati nello studio a 360°.

4) WeStudents

Consentirà a tutti gli studenti di avere sempre sotto mano la propria condizione scolastica: i voti, le medie e le materie in cui bisogna spingere sull’acceleratore. La community comprende altri studenti con i quali interagire, parlare delle verifiche imminenti, delle difficoltà riscontrate e delle passioni che si hanno in comune. È anche possibile creare sondaggi ed eventi, rimanendo sempre connessi con tutte le iniziative importanti quali riunioni e assemblee.

5) Diario Scuola.

Un vero e proprio diario virtuale che si adatterà sia alle scuole elementari che all’università: registro, compiti, statistiche di studio, materie da studiare a casa ed eventi importanti saranno sempre a portata di cellulare. L’agenda si può personalizzare anche con colori diversi, per differenziare le materie e avere in un solo colpo d’occhio la panoramica completa, incluse le assenze, le uscite anticipate del mese e tutti i riferimenti dei docenti.

6) Uniwhere

Uniwhere è l’app pensata per tutti gli studenti universitari che vogliano accedere al proprio libretto virtuale ovunque si trovino. Il piano di studi sarà sempre in primo piano e ogni esame avrà la valutazione e le recensioni di tutti coloro che l’hanno già sostenuto, così da offrire un feedback su cosa ci si deve aspettare. Saranno visibili anche dati fondamentali come le tasse già pagate e quelle da pagare, la media dei voti, l’orario delle lezioni e tutti gli obiettivi che sono stati prefissati fino alla laurea.

7) Diario Libretto Voti

Diario Libretto Voti aiuta gli studenti a prefiggersi degli obiettivi, impostandoli materia per materia e ricevendo suggerimenti sui voti da prendere per poter migliorare. Si potranno, inoltre, segnare i compiti da svolgere a casa come in un vero diario cartaceo. Tutti i dati sono salvati su Google Drive, così da ritrovarli se si cambia dispositivo.

8) Edmondo

Edmondo è un’app pensata soprattutto per i docenti, ma che coinvolge anche gli studenti. Nella bacheca si potranno inserire tutti gli eventi più importanti, chattare tra insegnanti per discutere dei piani di studio e controllare i compiti assegnati. Esiste anche la versione per i genitori che vogliano essere sempre aggiornati sui progressi scolastici dei figli.

9) MediaScolastica.

MediaScolastica è un’altra app utile per tenere sotto controllo i propri progressi, con una media dei voti in ogni materia che si potrà visionare in un’interfaccia semplice e intuitiva. Il backup viene fatto su Google Drive e si potranno controllare orari, compiti assegnati ed eventi scolastici da non dimenticare.

10) UninAlerts.

Gli studenti universitari della Federico II di Napoli avranno a portata di mano, con quest’app, tutti gli orari di ricevimento aggiornati dei professori, gli appelli, la media dei voti e gli esami che mancano alla laurea. C’è anche la possibilità di accedere alla propria mail istituzionale per inviare o ricevere messaggi di posta elettronica in tempo reale.

11) Assistente scolastica.

Assistente scolastica è più di un’agenda: è un vero e proprio calendario con gli eventi più importanti contraddistinti da colori specifici, per avere sempre il colpo d’occhio generale della settimana. Alert, widget, icone personalizzate e molto altro sono a portata di tap per non dimenticare i compiti, le riunioni di classe e nemmeno i propri obiettivi formativi.

12) MyHomeworkStudentPlanner.

Per tutti coloro che non trovano il loro diario ideale, o semplicemente vogliano averlo sotto forma di app da cellulare, MyHomework è un’alternativa semplice da usare e ben organizzata. Si può usare anche senza connessione internet ed è possibile acquistare la versione Premium.

E se cerchi un alloggio?

Infine parliamo di una risorsa web davvero utile per ogni studente in cerca di un alloggio: il BOT di Uniaffitti. Se hai bisogno di una nuova stanza in affitto, singola o doppia puoi farti aiutare da questo bot che risolve il tuo problema in men che non si dica.

Penny (il bot), è un’intelligenza artificiale che ti potrà consigliare gli annunci che soddisfano le tue esigenze. Per attivarlo non devi far altro che chiederle cosa cerchi tramite facebook messenger, alcuni esempi? “Cerco una singola a Milano” , “cerco un’appartamento a Roma” , ecc. Se hai fretta visita anche il sito uniaffitti.it.

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo!
TwitterFacebookPin It
Maestri Simone
Ciao a tutti mi chiamo Simone e gestisco questo blog, Spero che vi piaccia e che troverete i miei articoli interessanti e utili. Se avete bisogno di qualche consiglio e informazioni su come usare il PC, oppure su come scegliere un notebook potete contattarmi tramite Google+ o Facebook
https://s-m-webblog.com